Web copywriting: cos’è e a cosa serve

Web copywriting: cos’è e a cosa serve

Condividi

In un’epoca in cui la presenza online è diventata fondamentale per le aziende di ogni settore, saper comunicare efficacemente attraverso i contenuti è al giorno d’oggi più importante che mai. 

Cos’è il web copywriting? Quali sono le figure professionali che se ne occupano? In questo articolo, proviamo dare una definizione di web copywriting, esplorando insieme alcuni aspetti fondamentali del mondo della comunicazione.

Cos’è e a cosa serve il web copywriting

Ricordo ancora quella volta che, a un colloquio di lavoro, mi chiesero la definizione di web copywriting. Io risposi che il web copywriting è l’arte di scrivere testi persuasivi per il web, con l’obiettivo di convertire i visitatori in clienti o di far compiere loro un’azione specifica. Dissi che questa disciplina dev’essere in grado di combinare sapientemente abilità di scrittura creativa con tecniche di marketing (digitale, in questo specifico caso), ed è fondamentale per creare contenuti che siano interessanti, coinvolgenti e ottimizzati per i motori di ricerca.

Mi dissero che “no, non è vero: web copywriting significa scrivere per vendere”. Io credo, ancora oggi, che questo non sia del tutto vero, anche se una definizione così corta sarebbe molto più comoda e semplice da spiegare.

Dire che web copywriting = scrivere per vendere è un po’ come dire che edilizia = costruire muri. Non è sufficiente per abbracciare la realtà in tutta la sua complessità, ed è proprio in questi dettagli che si nasconde la verità: si può vendere un concetto, si può promuovere un’idea, si possono trasformare concetti estremamente complessi in informazioni accessibili; con le parole giuste costruiamo case, palazzi, monumenti e grattacieli.

Il web copywriting, quindi, serve a questo e a molto altro: qualsiasi cosa tu intenda fare (bene) sul web, avrai bisogno di una figura professionale che si occupi dei diversi aspetti della tua comunicazione, come per esempio:

  • Incrementare la visibilità sui motori di ricerca: attraverso l’ottimizzazione SEO dei contenuti, il web copywriting ti aiuta a migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca, migliorando la tua presenza online.
  • Migliorare l’engagement: testi ben scritti e coinvolgenti catturano l’attenzione dell’utente, mantenendolo più a lungo sul sito e incentivando le interazioni con il tuo brand.
  • Convertire: il web copywriting persuasivo guida gli utenti all’azione, che si tratti di effettuare un acquisto, iscriversi a una newsletter o compilare un modulo di contatto, contribuendo direttamente al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
  • Costruire e mantenere l’identità del brand: i contenuti testuali comunicano i valori, la personalità e l’unicità del tuo brand.
  • Migliorare l’esperienza utente: un buon web copywriting include la creazione di microcopy efficaci, dai messaggi d’errore ai suggerimenti per la compilazione di form e CTA, contribuendo a sviluppare una navigazione intuitiva e soddisfacente.
  • Comunicare ed educare: un buon web copywriting fornisce informazioni preziose e approfondimenti sui prodotti, sui servizi o su altri temi relativi al tuo settore, educando il pubblico e posizionando l’azienda come autorità nel suo campo.

Vuoi sapere come si scrive efficacemente sul web? Scarica la nostra guida e ottieni preziosi consigli!

Tecniche di copywriting per scrivere sul web efficacemente

Compila il modulo per scaricare il PDF

Cos’è un copywriter e quali differenze ci sono con un web copywriter

Il copy – termine preso in prestito dall’inglese – si riferisce a una qualsiasi porzione di un testo pubblicitario, ma può essere anche inteso come abbreviativo di copywriter, a seconda del contesto.

Un copywriter – che, per semplicità e tradizione, potremmo definire anche come “il pubblicitario” – si concentra sulla creazione di contenuti persuasivi per tanti media diversi (tra cui anche il web, all’occorrenza), come la stampa, la radio e la televisione. Il web copywriter, invece, concentra le sue competenze nella scrittura per il web, tenendo conto delle peculiarità di questo mezzo di comunicazione.

Questo include l’importante ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e la capacità di scrivere per diversi formati digitali, come i testi per i siti web, i blog e i social media.

Se, dopo tutti questi nomi e spiegazioni, senti un po’ di confusione, è normale; dopo quasi 10 anni di copywriting, non sono ancora in grado di spiegare a mia madre in cosa consiste questo lavoro. Sì, chi scrive queste parole è un copywriter, ma la mia non è l’unica figura professionale incaricata di comunicare sul web. Chiunque si occupi di marketing digitale, per esempio, deve avere delle minime competenze di web copywriting. Ecco perché, all’interno delle agenzie di web marketing, per alcuni lavori specifici, questo ruolo è spesso intercambiabile.

Come diventare (o scegliere) un web copywriter

Non esiste una vera facoltà per copywriter, anche se ci sono tanti ottimi corsi online. Per diventare un web copywriter di successo è necessario possedere una combinazione di competenze tecniche, creative e analitiche, bisogna avere eccellenti capacità di scrittura e una solida comprensione delle tecniche di SEO.

Molte persone, per esempio, iniziano con una formazione in comunicazione, marketing o letteratura, per poi specializzarsi attraverso corsi specifici e facendo esperienza diretta in agenzia. Un copy è un creativo, deve saper generare idee originali e presentare concetti o prodotti in modo unico e coinvolgente, deve avere una forte empatia e capacità d’ascolto, deve saper studiare, ricercare e gestire il tempo nel modo più efficiente possibile.

web copywriting: creatività

Agenzia o freelance? Qual è la figura professionale che fa al caso tuo

Veniamo al dunque: ti serve un freelance o un’agenzia di web marketing? La scelta tra ingaggiare uno o l’altro può dipendere da vari fattori, come il budget e la grandezza del progetto.

Le agenzie, per esempio, offrono un team di professionisti con tante competenze diverse e possono gestire progetti più complessi. I freelance, d’altra parte, tendono a essere più flessibili e accessibili, ma tendono a essere specializzati in aree molto specifiche del copywriting, utili quindi a chi ha già un’idea precisa di quello che deve realizzare.

Vuoi scoprire in che modo il web copywriting può essere utile alla tua azienda? Contatta la nostra agenzia web a Bergamo per una consulenza gratuita

Potrebbero interessarti
Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv