Analisi dati

Accresci il fatturato della tua azienda
tramite l’analisi dati

Il marketing analytics è la pratica di misurare, gestire e analizzare i dati che provengono da tutti i canali di marketing per valutare l’efficacia delle strategie attuate o trovare soluzioni per ottenere risultati migliori. Attraverso moderni strumenti, raccogliamo i giusti dati, li analizziamo con costanza nel tempo, creiamo metriche e indicatori in linea con gli obiettivi di business dei nostri clienti, fornendo sempre dei report.

Quando si parla di raccolta e analisi dati nel marketing digitale sorgono spontanee alcune domande:

  • Che cos'è l'analisi dei dati e perché è così importante nel marketing?
  • Come viene eseguita l'analisi dei dati?
  • Cosa sono i KPI (Key Performance Indicator) e perché sono importanti?
  • Come e perché il marketing raccoglie dati?
  • Come devono essere utilizzati i dati raccolti?
  • È possibile organizzare i dati provenienti da diverse fonti in un'unica dashboard?

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Nuovo invito all'azione

Gestire e analizzare i dati per valutare l’efficacia delle strategie di marketing

Nell’era digitale i dati sono ovunque. Ogni singola attività viene registrata e questo produce un’enorme quantità di dati. Tutti questi dati sono utili per capire quando, dove, come e perché un utente ha eseguito un’azione piuttosto che un’altra.

Monitorare, analizzare e ottimizzare è ormai un percorso fondamentale per qualsiasi attività di marketing. Il marketing digitale consente di tracciare facilmente e velocemente una quantità potenzialmente infinita di dati. L’analisi dei dati permette di ottimizzare continuamente le strategie di marketing. Se un’azienda analizza e utilizza dati reali per prendere decisioni, sicuramente farà scelte migliori per lo sviluppo della sua attività.

Il marketing digitale offre opportunità incredibili: profilare la clientela in modo estremamente raffinato, valutare con oggettività i risultati di una strategia messa in atto o conoscere le principali mosse dei concorrenti. L’analisi dei KPI (Key Performance Indicator) permette di capire le performance di un’operazione di marketing rispetto agli obiettivi preposti, consentendo anche di individuare le aree di miglioramento.

Sono moltissimi gli strumenti di marketing digitale che permettono di tracciare i dati: dagli analytics che estrapolano ogni informazione relativa al traffico di un sito web aziendale, agli insight capaci di interpretare le azioni di social media marketing. Ognuno di essi offre una preziosa panoramica, da integrare con quella fornita da altri strumenti di analisi.

I dati ottenuti da siti web, da social media e pubblicità a pagamento online non sono però di immediata comprensione per tutti: è fondamentale presentarli in modo accessibile. Un rapporto di scambio costante tra azienda cliente ed agenzia web è imprescindibile. Grazie alle reportistiche semplificate formulate dalla nostra web agency, un’azienda può avere tra le mani interpretazioni corrette dei dati generati dai vari strumenti di analisi dati, così da usarli per poter effettuare le migliori scelte strategiche.

  • Conoscere i propri dati e saperli governare è un vantaggio competitivo. Le proprietà digitali sono una fonte preziosa di informazioni e saper interpretare i dati nel modo giusto è essenziale. Chi meglio può guidare i processi decisionali se non il comportamento degli utenti stessi? L'intuito del manager unito ad un'analisi corretta dei dati è ciò che dà ad un'azienda il vantaggio rispetto ai competitors.
  • Il ruolo dei KPI. Gli indicatori chiave di performance servono a misurare i progressi fatti dall'azienda per raggiungere i propri obiettivi. Tutte le azioni fatte da un'azienda devono essere valutate, misurate e monitorate nel tempo per evitare di spendere risorse di qualsiasi natura in modo scorretto, tanto da abbassare o azzerare il ritorno sulle spese.
  • L'approccio data-driven. Il nostro obiettivo non è quello di far tacere le sensazioni e l'intuito manageriale, ma quello di far parlare i dati. Comprendere i processi e i comportamenti del tuo target è il primo passo. Infatti, oggi, numerose aziende hanno compreso l'importanza dei dati in loro possesso. Tuttavia il loro corretto utilizzo è un obbligo: deve essere fatto nel rispetto della legge sulla privacy.
  • Il dato è utilizzabile solo se gli viene dato un senso. Poter vedere in tempo reale ciò che succede all'interno di una proprietà digitale è un gran vantaggio rispetto al passato. Ecco perché avere una visione dato-centrica permette di destreggiarsi in modo agile tra le varie fonti di dati e di prendere delle decisioni strategiche per il proprio business. La difficoltà sta nel gestire la multicanalità delle aziende dei nostri giorni e, per questo motivo, è necessario affidarsi a persone in grado di comprendere, sfruttare e valorizzare i dati in tuo possesso.
  • Ottimizzare e automatizzare i processi che funzionano. Tutte le nostre azioni prevedono un miglioramento nel corso del tempo. Analizzare i risultati ci permette di capire quali azioni siano efficaci e una volta identificati i punti di forza in esse, si possono ottimizzare ed espandere. Una volta ottenuta una mole di dati tale da permetterci la comprensione del funzionamento di una strategia, si può iniziare a ragionare sull'automatizzazione dei processi.

Estrai valore dai dati

La nostra agenzia web fornisce un servizio di consulenza e formazione aziendale per semplificare tutte le attività di analisi dati che i vari reparti aziendali devono affrontare. Aiutiamo le aziende a definire le metriche corrette da misurare per raggiungere gli obiettivi di business.

L’analisi dei dati è fondamentale per guidare tutti i processi decisionali, per generare profitto e per avere un vantaggio competitivo.

I servizi della nostra web agency

Siamo una web agency che opera a Bergamo, specializzata nella misurazione, nella raccolta e nell’analisi dati. Forniamo supporto alle aziende per creare i giusti sistemi di monitoraggio delle strategie di marketing. Studiamo e rileviamo dati misurabili e realmente utili al processo di decision making, fornendo dei reports chiari e comprensibili al cliente. Supportiamo i nostri clienti nell’impostazione della piattaforma per il rilevamento dei dati secondo gli obiettivi di business prefissati.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3