Nell’era digitale i dati sono ovunque. Ogni singola attività viene registrata e questo produce un’enorme quantità di dati. Tutti questi dati sono utili per capire quando, dove, come e perché un utente ha eseguito un’azione piuttosto che un’altra.
Monitorare, analizzare e ottimizzare è ormai un percorso fondamentale per qualsiasi attività di marketing. Il marketing digitale consente di tracciare facilmente e velocemente una quantità potenzialmente infinita di dati. L’analisi dei dati permette di ottimizzare continuamente le strategie di marketing. Se un’azienda analizza e utilizza dati reali per prendere decisioni, sicuramente farà scelte migliori per lo sviluppo della sua attività.
Il marketing digitale offre opportunità incredibili: profilare la clientela in modo estremamente raffinato, valutare con oggettività i risultati di una strategia messa in atto o conoscere le principali mosse dei concorrenti. L’analisi dei KPI (Key Performance Indicator) permette di capire le performance di un’operazione di marketing rispetto agli obiettivi preposti, consentendo anche di individuare le aree di miglioramento.
Sono moltissimi gli strumenti di marketing digitale che permettono di tracciare i dati: dagli analytics che estrapolano ogni informazione relativa al traffico di un sito web aziendale, agli insight capaci di interpretare le azioni di social media marketing. Ognuno di essi offre una preziosa panoramica, da integrare con quella fornita da altri strumenti di analisi.
Vuoi conoscere alcuni segreti dell’analisi dei dati? Scarica la nostra guida e aumenta la tua competitività!
I dati ottenuti da siti web, da social media e pubblicità a pagamento online non sono però di immediata comprensione per tutti: è fondamentale presentarli in modo accessibile. Un rapporto di scambio costante tra azienda cliente ed agenzia web è imprescindibile. Grazie alle reportistiche semplificate formulate dalla nostra web agency, un’azienda può avere tra le mani interpretazioni corrette dei dati generati dai vari strumenti di analisi dati, così da usarli per poter effettuare le migliori scelte strategiche.