Espositori e packaging

Lo strumento di comunicazione
più potente per i tuoi prodotti

Progettazione grafica per qualsiasi supporto e dimensione. Realizziamo gli esecutivi per la stampa su qualsiasi materiale, dalla carta per la stampa offset alla pellicola per la stampa flessografica. Lavoriamo con la massima precisione e attenzione ai dettagli. L’esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività ci permette di consigliare al meglio i nostri clienti nella scelta dei formati e dei supporti di stampa.

Come si crea un packaging dal design unico e funzionale?
Ecco i problemi più comuni

  • Come creare un packaging esclusivo ed elegante che si differenzi dalla concorrenza?
  • Come è possibile coniugare design e funzionalità in un espositore di cartone?
  • Come verificare che i colori di stampa nella produzione di espositori e packaging corrispondano ai colori della progettazione?
  • Quali sono gli aspetti tecnici da considerare nella progettazione grafica di un packaging stampato in flessografia?
  • Stampa a un colore, stampa in quadricromia o stampa a tinte piatte a 6 colori? Come valutare la soluzione di stampa migliore?
  • Come è possibile ottimizzare i costi di stampa senza trascurare la qualità grafica di un espositore o di un packaging?

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Nuovo invito all'azione

Espositori e packaging: perché il packaging design è importante?

Ti è mai capitato di soffermarti a guardare un prodotto solo perché la confezione ha catturato la tua attenzione? Nella scelta tra prodotti simili, l’aspetto del packaging ha influenzato la tua decisione? Anche se non dovremmo giudicare le cose solo dall’aspetto, in realtà diamo molta importanza all’estetica e assecondiamo spesso le prime impressioni. Ecco perché, anche il packaging del prodotto rappresenta una parte fondamentale in una strategia di marketing.

Nello studio e nella progettazione di packaging ed espositori non basta pensare solo al design, ai colori e al font, è importante anche la scelta dei materiali e la tipologia di stampa (tipografica, flessografica ecc.), senza dimenticare ovviamente la sua funzionalità. Non ha senso avere un packaging esteticamente bello, se poi non è in grado di adempiere alle funzioni per cui è stato progettato. Per realizzare packaging ed espositori di qualità è necessario avere le giuste competenze per individuare le soluzioni grafiche e di stampa più idonee che tengano conto di design e funzionalità, ottimizzando il più possibile i costi di produzione.

La nostra agenzia grafica progetta packaging ed espositori in cartone dal design unico. Dopo aver analizzato insieme al cliente committente le finalità che una confezione o un espositore deve avere, proponiamo la giusta soluzione per la scelta dei materiali (carta, cartone o plastica).

Ecco le caratteristiche principali da tener presenti nella realizzazione grafica di un packaging o di un espositore.

  • Brand identity: come tutti gli elementi visivi, anche il packaging di un prodotto dovrebbe riflettere l'identità aziendale (colori, font ed elementi grafici).
  • Attrazione: una confezione o un espositore deve saper attirare l'attenzione dei consumatori con una grafica bella e d'impatto.
  • Semplicità: quello che le persone apprezzano maggiormente, è ottenere le informazioni in maniera rapida. Via libera quindi alla creatività, prestando però attenzione al posizionamento dei contenuti sulla confezione del prodotto.
  • Onestà e autenticità: le caratteristiche del prodotto riportate sulla confezione, devono riflettere esattamente il prodotto che si trova all'interno del packaging. È consigliabile rendere visibili il più possibile dichiarazioni di conformità o esaltare l'esclusività della provenienza (ad esempio "Made in Italy").
  • Usabilità: imballaggi disegnati erroneamente possono comportare gravi problemi di usabilità e sostenibilità ambientale. Una confezione deve prima di tutto proteggere il contenuto all'interno, garantendone la sua integrità. Un packaging destinato a prodotti per bambini, ad esempio, dovrà essere realizzato con materiali sicuri.
  • Sostenibilità: sempre più consumatori prestano attenzione alla sostenibilità dei materiali di imballaggio prima di procedere all'acquisto di un prodotto. Sono premiati, dunque, i prodotti che utilizzano confezioni realizzate con materiali di riciclo ed ecologici.

Hai bisogno di un packaging
o un espositore?

La nostra agenzia grafica ti affianca nella progettazione grafica di packaging ed espositori di qualsiasi dimensione e supporto. Realizziamo gli esecutivi grafici pronti per la stampa. Abbiamo le competenze per fornire soluzioni adatte per ogni esigenza grafica, funzionale ed estetica, consigliandoti per un’ottimizzazione dei costi di produzione.

Confezioni ecologiche e sostenibili, inchiostri e materiali per imballaggio idonei al contatto alimentare. Esistono diverse  tecniche di stampa nel packaging design. La stampa digitale ideale per tirature ridotte, la stampa offset per quantitativi maggiori e la stampa flessografica per packaging alimentare e per film plastici.

I servizi della nostra agenzia grafica

Siamo un’agenzia di comunicazione e grafica che opera a Bergamo, specializzata in progettazione grafica di espositori e packaging di qualsiasi supporto e dimensione. Operiamo nel settore della grafica da oltre quarant’anni e, per questo, abbiamo acquisito le competenze necessarie per supportare i nostri clienti nella realizzazione di espositori e packaging professionali, con particolare attenzione al design e alla funzionalità. Nel campo della comunicazione e grafica, ofriamo un servizio completo e diversificato.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3