Un sito web o un’applicazione mobile che voglia aspirare ad aver successo, deve tenere conto delle esigenze dei propri utenti, deve fornire loro un’esperienza positiva e deve essere facile da utilizzare. Molti progetti digitali si limitano ad avere una bella grafica senza considerare minimamente il grado di usabilità offerta, risultando per finire poco funzionali alle attività di web marketing dell’azienda.
La user experience si riferisce alla qualità dell’esperienza di un utente durante l’interazione con un sito internet o un’applicazione mobile. In altre parole, è la sensazione positiva o negativa che si prova dopo aver utilizzato un servizio interattivo. La user experience design è una disciplina estremamente varia che combina aspetti di psicologia, business, ricerche di mercato, design e tecnologia.
L’obiettivo dello user experience designer è quello da un lato di fornire all’utente un’esperienza positiva in termini di utilità e facilità di utilizzo e, dall’altro, di soddisfare le esigenze di business dell’azienda: conversioni, lead generation, interazioni con potenziali clienti e fidelizzazione di quelli attuali.
Vuoi saperne di più sulla User Experience? Scarica la nostra guida!
Come si costruisce un’esperienza utente memorabile? Ecco alcuni passaggi da seguire.