Quanto è importante, oggi, essere creativi?

Quanto è importante, oggi, essere creativi?

Condividi

Creatività /cre·a·ti·vi·tà/ Capacità produttiva della ragione o della fantasia, talento creativo, inventiva.

Nel mondo dei social o del web in generale, conta davvero essere creativi? La creatività porta al successo? Se una persona perde la creatività, come fa a sbloccarsi? Creatività: prendere spunto o copiare? La creatività si allena? 

Tutti almeno una volta si sono posti queste domande perché la creatività è insita in ognuno di noi. Soprattutto nel mondo della grafica, dato che il 90% del successo o del fallimento di una campagna pubblicitaria è decretato proprio da essa.

Proviamo a rispondere a queste domande, buona lettura!

Allenare la creatività

La creatività è una capacità che tutti noi possediamo ma spesso non lasciamo libera di esprimersi. Spesso siamo noi stessi a limitarci, perché non ci sentiamo creativi o non crediamo di saper fare qualcosa. Ma essere creativi vuol dire anche saper trovare soluzioni a vecchi e nuovi problemi.

creativi, grafica, web

Nel settore della grafica e della comunicazione, ma non solo, la creatività è un elemento fondamentale, ma come si allena?

Ecco alcuni consigli:

  • circondati di persone creative: Il confronto con gli altri può essere sempre utile. Un punto di vista esterno o uno scambio d’idee può essere d’ispirazione;
  • impara qualcosa di nuovo: uscire dagli automatismi e spezzare la routine aiuta la creatività, uscendo dalla nostra zona di comfort e sviluppando nuove passioni;
  • fai altro: passeggiare, ascoltare musica, visitare un luogo nuovo ti aiuta ad osservare con distacco ciò che stavi facendo e a trovare delle soluzioni;
  • trova un tuo stile: la creatività si può sviluppare sotto diverse forme: artistiche, grafiche, testuali o manuali. L’importante è capire le nostre capacità, e concentrarsi su quelle!

Prendere spunto o copiare?

Si dice che essere creativi sia creare qualcosa di nuovo partendo da qualcosa che già esiste. Anche perché creare qualcosa da zero è praticamente impossibile. Chiunque, anche i migliori artisti, hanno preso spunto da qualcuno o qualcosa.

Navigare sul web può essere una grandissima fonte d’ispirazione, la nostra mente assorbe come una spugna suggestioni e sensazioni. Lasciarsi trasportare da questo flusso può portare nuove idee creative. 

Non bisogna limitarsi a osservare i grandi competitor, ma anche piccoli e grandi brand del nostro stesso settore. Assorbi e crea qualcosa di nuovo

Instagram e Pinterest sono due ottimi mezzi per trovare spunti soprattutto nell’ambito della grafica pubblicitaria. Grazie agli hashtag o ad alcune parole chiave, puoi ricercare un mood o uno stile da cui prendere ispirazione e creare il tuo progetto.

Social e creatività

Nei primi anni di sviluppo dei social, le influenze anglofone erano forti sul territorio italiano e proponevano idee visive molto lontane dal nostro immaginario. Questo portava alla scoperta di illustratori, grafici, artisti, fotografi con stili e ispirazioni sempre nuove.

A causa dell’enorme quantità di contenuti sempre nuovi, però, i social hanno portato persino ad un eccesso di creatività. Le persone vengono forse stimolate troppo, a scapito di uno spazio personale sempre più ristretto. In altre parole, passiamo talmente tanto tempo sui social per trarre nuove ispirazioni, che non ne abbiamo più abbastanza per lasciare spazio alla nostra creatività.

Ecco alcuni degli effetti negativi che i social hanno portato:

  • sui social non sei mai da solo: il tempo per rinchiudersi nel proprio cervello non esiste, devi sempre essere “con qualcuno” e guardare a quello che fanno gli altri;
  • il tempo è accelerato: non c’è pausa e si tende ad imporsi sugli altri e non creare un brainstorming a servizio dell’idea;
  • FOMO (fear of missing out): la sensazione d’ansia e di frustrazione  che un individuo sviluppa quando non può connettersi ai social;
  • Horror vacui: sentire il bisogno di riempire i vuoti e pubblicare contenuti anche se non così all’altezza.
creativi, grafica, web

Creatività per i grafici pubblicitari

Si pensa che i grafici pubblicitari siano creativi a prescindere, ma come altre posizioni lavorative creative è necessaria una forte e costante curiosità

Un grafico pubblicitario professionale e serio, quindi, oltre a tenersi sempre aggiornato sui programmi e le nuove tecniche, è essenziale che si documenti sulle novità del proprio settore.

Ma non solo! È importante guardare i lavori della concorrenza, le nuove tendenze e i cambiamenti in atto; ma anche leggere libri, tenersi informati sull’attualità e molto altro ancora…La creatività è insita in ognuno di noi, ma deve essere stimolata continuamente!

Creatività e successo

I migliori business sono stati concepiti da grandi idee e le grandi idee sono frutto di una forte creatività. Il successo di un nuovo business va di pari passo con il suo grado d’innovazione, con un “perché” che lo contraddistingue dai competitor. 

Sono sempre più ricercate le figure professionali capaci di coprire quelle posizioni lavorative dove viene richiesta la creatività. Nonostante le IA (intelligenze artificiali) siano ormai capaci di creare immagini con semplici input, le posizioni di marketing e di grafica pubblicitaria non possono ancora essere sostituite dalle macchine.

La creatività, quindi, è ancora imprescindibile per la buona riuscita di un progetto. La nostra agenzia di grafica e comunicazione a Bergamo, lo sa molto bene, ed è per questo che è sempre aggiornata sugli ultimi trend e partecipa a corsi per migliorare le attitudini del nostro team. 

Qualche mese fa, ad esempio, abbiamo partecipato ad un corso promosso da On Stage Group proprio per allenare la nostra creatività!

creativi, grafica, web

Conclusione

In conclusione la creatività è un elemento estremamente importante. Soprattutto nell’ambito della grafica pubblicitaria, trovare sempre nuovi spunti creativi che attirano il cliente è essenziale!

Vuoi stupire i tuoi clienti, ma non sai come fare? Hai bisogno di un’idea che ti distingua dalla concorrenza? Contatta la nostra agenzia di comunicazione a Bergamo per una consulenza gratuita, da anni operiamo nel campo della grafica pubblicitaria e affianchiamo i nostri clienti, trasformando qualsiasi idea (creativa) in un progetto concreto di comunicazione e marketing.

Compila il modulo per scaricare il PDF

Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Archivio immagini
Ikonos

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv