Integrare video e animazioni alla strategia aziendale di marketing è una mossa vincente: tra tutti i formati di contenuto, il video è certamente il più efficace.
Dare all’utente la possibilità di vedere da vicino il prodotto e i benefici prima di acquistarlo aumenta le conversioni dell’80%, ecco perché nei siti eCommerce i video vengono usati sempre più frequentemente. I video sono molto versatili tanto da poter essere inseriti in un sito web, in una landing page, in una pagina aziendale e addirittura anche in una newsletter. L’obiettivo è solo uno: coinvolgere maggiormente gli utenti.
Le aziende che li utilizzano nelle proprie strategie di marketing sono avvantaggiate perché un contenuto video rimane più impresso nella memoria delle persone. Un messaggio chiaro, dinamico e d’impatto: sono questi i punti di forza che hanno portato il video ad avere un ruolo di primo piano nelle strategie di web marketing aziendale. La semplicità e l’immediatezza di un video sono fondamentali per coinvolgere il pubblico e aumentare l’engagement verso un brand. Sui social networks i contenuti video generano il 1200% di condivisioni in più rispetto ai post con immagini e testo combinati. YouTube oggi è secondo solo a Google come motore di ricerca e in Italia è il primo social network più utilizzato (fonte: WeAreSocial).
Il successo di un video è legato al fattore emozionale e già nella fase di pianificazione bisogna assicurarsi di conoscere bene sia l’azienda che i prodotti e servizi, ma soprattutto il pubblico e le sue esigenze, per avere la possibilità di costruire un contenuto su misura.
Numerosi studi e analisi sull’evoluzione futura del web confermano che nei prossimi anni la maggior parte dei contenuti visualizzati saranno proprio in formato video. Ma qual è il contributo di un video in ottica SEO per l’ottimizzazione di un sito internet sui motori di ricerca? Un fattore molto importante di posizionamento è la permanenza dell’utente sul video e se quest’ultimo è presente su una pagina web, migliora anche il posizionamento di questa.
Vuoi conoscere 6 tipi di video che si usano per il marketing? Scarica la nostra guida!
Ecco cosa bisogna tenere a mente per progettare una campagna di video content marketing efficace per il business aziendale.