Local marketing

Attira e coinvolgi
chi ti è più vicino

Campagne di marketing locale per generare interesse in un’area geolocalizzata. Elaboriamo strategie basate sull’analisi del target, sfruttando i diversi canali di comunicazione, con l’obiettivo di attirare clienti realmente interessati ad un’attività che opera in un’area geografica circoscritta. Il local marketing rappresenta una preziosa opportunità per i business che vogliono crescere e farsi conoscere nel territorio in cui operano.

Gestisci un’attività che offre prodotti e servizi in un’area circoscritta? Ecco i problemi più comuni di chi come te vuole attirare nuovi clienti a livello locale

  • Come posso aumentare le visite al mio negozio fisico?
  • Ho investito in advertising online ma non ho visto i risultati attesi, perché?
  • Che canali di comunicazione posso utilizzare per promuovere la mia attività sul web?
  • Opero a Bergamo, ma la maggior parte delle richieste al mio sito web provengono da città troppo lontane. Perché?
  • Vorrei vendere i miei prodotti online, un sito eCommerce è sempre consigliato?
  • Con il local marketing corro il rischio di guadagnare meno perché la promozione è limitata?

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

tel:+39035200515

Marketing locale: un’opportunità per far crescere il tuo business a livello locale

È vero che grazie al web è possibile raggiungere clienti provenienti da ogni parte del globo, ma è anche altrettanto vero che agire localmente attraverso una strategia di local marketing può rivelarsi una valida opportunità di sviluppo del proprio business. Il marketing locale si occupa appunto della promozione di un’attività considerandone la posizione geografica con l’obiettivo di attirare il pubblico presso l’attività commerciale in questione.

Google stesso pone molta attenzione alla promozione delle attività locali, mostrando agli utenti risultati sempre più personalizzati che tengono anche in conto la posizione del dispositivo da cui proviene la ricerca. L’obiettivo è quello di promuovere e facilitare la comunicazione tra i brand e i clienti acquisiti e potenziali. Per chi possiede un’attività commerciale, sia essa un negozio o un ristorante, farsi trovare facilmente dai potenziali clienti che vivono nella stessa area è fondamentale.

La ricerca e la scoperta di un ristorante può avvenire online, ma per ovvie ragioni lo stesso non vale per la consumazione effettiva del servizio. Il medesimo ragionamento vale per la ricerca di un centro estetico o di un rivenditore di elettrodomestici o di un’agenzia immobiliare. Non sempre un processo di acquisto partito sul web finisce sul web stesso!

Lo strumento per eccellenza è Google My Business, ormai entrato nella nostra quotidianità. Ci riferiamo alle schede che appaiono solitamente nella pagina dei risultati, da cui è possibile prendere informazioni e contatti di un’azienda, condividere la propria esperienza e scoprire quella di altre persone, ma soprattutto scoprire nuove realtà mai sentita prima.

Una strategia di marketing locale prevede l’utilizzo coerente e sinergico dei canali aziendali e la SEO ricopre un ruolo fondamentale nel successo delle azioni di marketing previste. I motori di ricerca, ad esempio, sono in grado di capire che l’obiettivo è quello di apparire in un contesto geolocalizzato grazie all’associazione del brand (o di un prodotto o servizio) ad un’area geografica precisa.

L’advertising online è un altro strumento che permette di scegliere a chi mostrare gli annunci e ottimizzare così la spesa per aumentare la notorietà di un’azienda. Anche i social network e attività di email marketing possono essere usati perché offrono opportunità di scambio diretto con gli utenti: sono perfetti per la condivisione di contenuti esclusivi, dirette live oppure promozioni personalizzate.

  • Tanto online quanto offline. Ci sono delle tipologie di attività, in particolare quelle dove ci si rivolge direttamente al cliente (business-to-consumer), in cui la comunicazione non può limitarsi all'utilizzo dei soli canali digitali: volantini e insegne rappresentano ancora un valido strumento per promuoversi a livello locale.
  • "Hey Google, cerca un ristorante nelle vicinanze". Gran parte delle ricerche geolocalizzate avviene via mobile e sempre più spesso attraverso l'utilizzo di assistenti vocali. Ecco perché è essenziale l'approccio mobile-first.
  • Centro estetico a Bergamo. Si parla di Local SEO perché i contenuti vengono ottimizzati in modo da poter apparire per ricerche coerenti sia con i termini di ricerca digitati che con la posizione geografica in cui si trova l'utente. Una ricerca fatta con le medesime parole chiave da due utenti che si trovano uno a Bergamo e uno a Brescia, produrrà risultati completamenti diversi tra loro.
  • Content marketing. Non c'è una tipologia di contenuto da preferire rispetto ad un'altra: in base all'obiettivo che si vuole raggiungere bisogna scegliere il contenuto più adatto. Sicuramente sui social netwrk, i contenuti visivi sono apprezzatissimi, in particolare i video!
  • Inbound marketing locale. Anche il marketing locale prevede azioni di marketing incentrate sulla capacità di attirare, coccolare e fidelizzare i propri clienti. Le attività locali che sfruttano e mettono in pratica attività di inbound marketing hanno più successo.
  • Google My Business. Uno strumento potentissimo messo a disposizione da Google, fondamentale se si gestisce un’attività che opera a livello locale poiché aiuta le persone a scoprire prodotti e servizi offerti in una determinata area. Inoltre, le attività certificate da Google hanno più possibilità di essere viste.

Possiamo aiutarti a promuovere la tua attività locale

La nostra agenzia di marketing è specializzata nella creazione di strategie di comunicazione online e offline. Il nostro obiettivo è quello di affiancare attività che operano a livello locale nella loro crescita, sfruttando le opportunità che offre il marketing geolocalizzato.

In un mondo sempre più sconfinato, il marketing localizzato ci permette di guardare prima verso chi possiamo vedere fisicamente ogni giorno.

I nostri servizi di digital marketing

La nostra agenzia di comunicazione offre numerosi servizi in ambito grafico, web e marketing per aiutare le aziende bergamasche a promuovere servizi e prodotti a livello locale. Grazie alla creazione di strategie personalizzate che sfruttano le potenzialità dell’inbound marketing, aumentiamo la notorietà di un brand a livello locale. Analizziamo e studiamo il pubblico di riferimento così da creare la miglior strategia di marketing locale. Rivolgiti alla nostra agenzia di marketing per far crescere il business della tua attività locale.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Archivio immagini
Ikonos

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv