È vero che grazie al web è possibile raggiungere clienti provenienti da ogni parte del globo, ma è anche altrettanto vero che agire localmente attraverso una strategia di local marketing può rivelarsi una valida opportunità di sviluppo del proprio business. Il marketing locale si occupa appunto della promozione di un’attività considerandone la posizione geografica con l’obiettivo di attirare il pubblico presso l’attività commerciale in questione.
Google stesso pone molta attenzione alla promozione delle attività locali, mostrando agli utenti risultati sempre più personalizzati che tengono anche in conto la posizione del dispositivo da cui proviene la ricerca. L’obiettivo è quello di promuovere e facilitare la comunicazione tra i brand e i clienti acquisiti e potenziali. Per chi possiede un’attività commerciale, sia essa un negozio o un ristorante, farsi trovare facilmente dai potenziali clienti che vivono nella stessa area è fondamentale.
La ricerca e la scoperta di un ristorante può avvenire online, ma per ovvie ragioni lo stesso non vale per la consumazione effettiva del servizio. Il medesimo ragionamento vale per la ricerca di un centro estetico o di un rivenditore di elettrodomestici o di un’agenzia immobiliare. Non sempre un processo di acquisto partito sul web finisce sul web stesso!
Strategia di comunicazione vincente per attività locali
Lo strumento per eccellenza è Google My Business, ormai entrato nella nostra quotidianità. Ci riferiamo alle schede che appaiono solitamente nella pagina dei risultati, da cui è possibile prendere informazioni e contatti di un’azienda, condividere la propria esperienza e scoprire quella di altre persone, ma soprattutto scoprire nuove realtà mai sentita prima.
Vuoi sapere come migliorare la tua scheda Google Business Profile? Scarica la nostra guida!
Una strategia di marketing locale prevede l’utilizzo coerente e sinergico dei canali aziendali e la SEO ricopre un ruolo fondamentale nel successo delle azioni di marketing previste. I motori di ricerca, ad esempio, sono in grado di capire che l’obiettivo è quello di apparire in un contesto geolocalizzato grazie all’associazione del brand (o di un prodotto o servizio) ad un’area geografica precisa.
L’advertising online è un altro strumento che permette di scegliere a chi mostrare gli annunci e ottimizzare così la spesa per aumentare la notorietà di un’azienda. Anche i social network e attività di email marketing possono essere usati perché offrono opportunità di scambio diretto con gli utenti: sono perfetti per la condivisione di contenuti esclusivi, dirette live oppure promozioni personalizzate.