Google My Business: il tuo marketing locale

Google My Business: il tuo marketing locale

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Molto spesso le aziende operano in un’area geografica ben precisa e delimitata.

Per queste aziende, quindi, è fondamentale avere una strategia di marketing incentrata sul posizionamento a livello locale, detta anche Local SEO (o SEO locale).

Con Google My Business è possibile creare una scheda dettagliata della propria attività ed è lo strumento perfetto per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca a livello locale!

Cos’è esattamente Google My Business? E perché è così importante per una strategia di marketing a livello locale?

In questo articolo risponderemo a queste e a molte altre domande, buona lettura!

Cos’è Google My Business?

Google My Business marketing locale SEO

Google My Business è uno strumento semplice e rapido che permette alle aziende di gestire la propria presenza online su Google (Ricerca e Google Maps), in maniera completamente gratuita.

Un profilo Google My Business contiene tutte le informazioni rilevanti di un’azienda come l’indirizzo, il numero di telefono, il sito web, la posizione su Google Maps, gli orari di apertura, e non solo! Nel profilo aziendale si possono aggiungere i servizi offerti, le immagini e i video, si possono creare post per promuovere i propri prodotti e soprattutto esiste una sezione dedicata alle recensioni scritte dai clienti! 

Insomma, tramite una semplice ricerca su Google i tuoi potenziali clienti saranno in grado di trovarti, di scoprire i servizi o i prodotti che offri e potranno interagire con te in maniera rapida e diretta.

Avere una scheda Google My Business ottimizzata è estremamente importante per quelle attività che offrono servizi sul territorio.

Ma andiamo con ordine, cosa s’intende esattamente per Local SEO?

Local SEO (o SEO locale)

La local SEO è un’insieme di attività di marketing che consentono di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca aumentando, di conseguenza, la possibilità di raggiungere il mercato di riferimento in una specifica zona. Tra queste attività, la più importante è sicuramente la presenza in Google My Business con una scheda dettagliata e compilata nel migliore dei modi.

La local SEO può essere integrata facilmente con altre strategie come ad esempio il content marketing, inserendo nel proprio profilo contenuti personalizzati e interessanti, che riguardano la propria attività.

Anche se la tua azienda ha già un sito web, una scheda Google My Business ottimizzata per la ricerca locale offrirà agli utenti informazioni preziose che gli permetteranno di trovarti e interagire con te in maniera più semplice e veloce.

Perché è importante la Local SEO?

La SEO locale gioca un ruolo fondamentale nelle attività di marketing perché può posizionare la tua azienda nei primi risultati di ricerca su Google. In altre parole rende la tua attività visibile proprio quando dei potenziali clienti la stanno cercando.

Le ricerche locali costituiscono una fetta enorme del mondo SEO. Moltissime ricerche in Google, infatti, contengono un riferimento locale nelle keywords. Se ti serve un dentista o un fabbro lo cerchi nella tua zona, giusto?

Ovviamente, la SEO locale è importante per le aziende che operano a livello locale, ma può essere utilizzata con grande successo in molte altre situazioni aziendali come ad esempio:

  • Un’azienda che offre i suoi servizi o prodotti a livello nazionale ma che, ad esempio, vuole raggiungere un mercato locale specifico. In questo caso può integrare la sua campagna SEO con una a livello locale per aumentare la propria visibilità e credibilità in quella determinata area geografica.
  • Un’attività che vuole testare un prodotto o un servizio in più mercati geografici può eseguire campagne SEO locali per monitorare i differenti contenuti e individuare le preferenze dei clienti, nelle diverse aree geografiche.
  • Un’azienda nazionale che ha una forte concorrenza locale in una determinata area. Anche in questo caso può implementare una campagna SEO in quella specifica zona per contrastare i competitors.

Come funziona la SEO locale?

Google My Business marketing locale SEO

Funziona come una normale ricerca di Google: quando qualcuno fa una ricerca, Google esegue la scansione per fornire i migliori risultati per la query inserita.

Ciò che però differenza la SEO locale da una standard è che Google utilizza diversi criteri per classificare i risultati della ricerca come ad esempio la posizione della persona che inserisce le keywords e tutta una serie di fattori legati a Google My Business (la presenza o meno della scheda aziendale, le parole chiave utilizzate nel profilo, le recensioni degli utenti e la valutazione). 

Ora capisci perché Google My Business è così rilevante per la SEO locale? Vediamolo nel dettaglio!

Google My Business nella local SEO

Avere un profilo Google My Business ottimizzato è imprescindibile e determina la conversione tra la semplice ricerca locale e l’interazione diretta con la tua azienda.

Di seguito una serie di consigli per avere una scheda Google My Business efficiente.

  • Crea una descrizione esaustiva, ben formattata e che includa le keywords principali. In questo modo gli utenti potranno conoscere i tuoi prodotti o servizi e contattarti in maniera semplice e veloce.
  • Scegli le categorie più pertinenti, tra quelle suggerite da Google, in modo da classificare la tua attività e renderla più visibile sul motore di ricerca.
  • La presentazione dell’azienda è uno step importantissimo: carica all’interno del profilo foto descrittive della tua attività e ad alta definizione, aggiungi tutte le informazioni importanti (indirizzo, numero, orari, sito web) e, soprattutto, stabilisci a priori il tipo di comunicazione e il messaggio che vuoi veicolare tramite un’immagine coordinata aziendale coerente.
  • Le recensioni: i feedback positivi dei clienti sono importantissimi perché attribuiscono credibilità e valore alla tua azienda.

Vuoi sapere quali sono gli errori più comuni che le aziende fanno nella gestione della scheda di Google My Business? Scarica l’approfondimento!

I 6 errori più comuni di Google My Business

Compila il modulo per scaricare il PDF

Local Pack

Per le attività che puntano molto sulla geolocalizzazione è fondamentale apparire sulla mappa di Google quando gli utenti fanno delle ricerche nella loro area geografica.

Avere una scheda di Google My Business assicura la presenza delle aziende negli elenchi delle mappe locali. 

Il Local Pack è una sezione dei risultati di ricerca di Google che mostra le attività locali in base ad una ricerca, è altamente visibile e occupa gran parte dello spazio nella prima pagina dei risultati di Google. Nello specifico, ogni volta che una ricerca ha un intento locale, Google mostrerà 3 aziende nelle vicinanze, che potrebbero rispondere alla richiesta.

Google My Business marketing locale SEO

Secondo quanto riporta ThinkWithGoogle, il 50% degli utenti che effettua una ricerca locale sul proprio dispositivo mobile si reca in quel determinato negozio il giorno stesso e il 18% di queste ricerche si trasforma in un acquisto. Inoltre, si riscontra che le query di ricerca con all’interno la frase “vicino a me” sono aumentate di 34 volte rispetto al 2011 con la maggior parte delle ricerche effettuata da smartphone.

A questo punto ti starai chiedendo: ok, fantastico! Ma come posso comparire nel Local Pack? 

Di seguito i fattori di ranking più rilevanti. 

  • La correttezza e la coerenza dei dati inseriti nella scheda Google My Business rispetto a quelli inseriti sul sito aziendale o sui social network. Lo scopo di Google è quello di offrire ai propri utenti le informazioni migliori e più pertinenti alle loro ricerche. È quindi fondamentale che Google My Business sia completo e soprattutto veritiero.
  • La distanza: la tua azienda deve essere situata nelle immediate vicinanze dell’utente che effettua la ricerca.
  • Le recensioni online sono una parte importante e possono aumentare o diminuire la tua possibilità di conquistare un posto nel Local Pack. Google tiene conto della quantità, della velocità e della diversità delle recensioni.
  • Un criterio che Google utilizza, inoltre, è la notorietà dell’azienda. La tua attività, infatti, dovrebbe essere abbastanza nota ai clienti e avere una buona percezione, sia online che offline (ecco perché è necessario acquisire recensioni positive).
  • Infine, ma non per questo meno importante, il tuo sito web dovrebbe essere ottimizzato per gli utenti mobile.

Conclusioni

Google My Business marketing locale SEO

Google My Business è lo strumento principale utilizzato nelle campagne di Local SEO per aumentare la visibilità delle aziende in una specifica area geografica.

Avere una scheda Google ottimizzata e ben fatta è di primaria importanza perché, come abbiamo visto, l’algoritmo di Google non considera solo la vicinanza e la pertinenza di un’attività, ma gioca un ruolo fondamentale anche la qualità delle informazioni inserite.

Sempre più  spesso i consumatori fanno le loro ricerche esclusivamente su Google senza entrare nei vari siti web aziendali. La scheda Google My Business potrebbe essere inizialmente l’unico punto di incontro con i tuoi potenziali clienti: deve essere, quindi, il più possibile dettagliata ed esaustiva!

Con Google My Business i consumatori possono trovare facilmente la tua azienda, possono chiamarti con la funzione “chiama”, fare domande tramite i messaggi diretti, richiedere un appuntamento e lasciare recensioni sulla tua attività. Cosa aspetti a creare la scheda della tua attività?

Vuoi migliorare la visibilità della tua azienda e attirare più potenziali clienti? Hai la necessità di pianificare una strategia di marketing mirata ed efficiente? Contattaci per una consulenza gratuita!

I 6 errori più comuni di Google My Business

Compila il modulo per scaricare il PDF

Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3