Video Content Marketing: innovazione e creatività per il tuo business

Video Content Marketing: innovazione e creatività per il tuo business

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Tutte le strategie di marketing si basano sulle interazioni con gli utenti e avvengono prevalentemente attraverso contenuti testuali di qualità e veicolati tramite il sito web, i social media, il blog o le email.

Molto spesso le aziende tendono a trascurare il video come mezzo di comunicazione con i propri clienti, potenziali e acquisiti, ma si sbagliano! Il 79% delle persone che visitano un sito web aziendale, ad esempio, preferirebbe guardare un video per ottenere informazioni, piuttosto che leggere un testo scritto. Sui social network, invece, i contenuti video generano il 1200% di condivisioni in più rispetto ai post con immagini e testo combinati.

Video e animazioni sono sinonimo di innovazione e creatività: le aziende che li utilizzano nelle proprie strategie di marketing sono avvantaggiate perché un contenuto video è semplice, immediato, d’impatto e rimane impresso più a lungo nella memoria delle persone!In una strategia di inbound marketing, la nostra agenzia di comunicazione e marketing pone sempre molta attenzione al video content marketing studiando e pianificando, insieme al cliente, la giusta strategia e producendo contenuti video su misura.

Cos’è il video content marketing 

Il video content marketing è un strategia di marketing innovativa, basata sulla produzione e condivisione di contenuti video pertinenti, coerenti ed interessanti con l’obiettivo di attrarre, coinvolgere e convertire clienti potenziali e acquisiti.

Come il classico content marketing, il web marketing video è un approccio strategico che mette al primo posto gli interessi e le esigenze degli utenti, per indurli ad entrare in contatto con le aziende di loro spontanea volontà.

Il video e le animazioni, sono contenuti versatili e accattivanti, facili da condividere e che forniscono un’immagine realistica di ciò che vogliamo comunicare: gli utenti li preferiscono perché sono immediati e intuitivi, mentre le aziende li utilizzano perché possono offrire un grande ritorno economico.

In ottica SEO, inoltre, i video sono considerati contenuti di qualità e migliorano considerevolmente il posizionamento di una pagina web sui motori di ricerca.

La nostra agenzia di comunicazione e marketing opera principalmente nel settore B2B e, per i nostri clienti, siamo in grado di progettare e realizzare video multimediali, applicazioni interattive, filmati tutorial o brevi filmati con animazioni 2D e 3D in maniera professionale.

Video content marketing: una strategia di successo

Per realizzare dei video di qualità, però, non basta saper produrre un video (o farlo realizzare da terzi) ma, come in tutte le attività di marketing, è necessario pianificare una vera e propria strategia.

  • Innanzitutto è bene effettuare un’analisi approfondita del brand del cliente, delle sue attività e soprattutto degli obiettivi che s’intendono raggiungere con il video content marketing. Una volta chiariti questi punti è buona prassi condurre delle ricerche anche sul pubblico di destinazione: cosa si aspettano i miei clienti da questo contenuto? Vogliono ricevere delle istruzioni? Vogliono emozionarsi oppure hanno la necessità di approfondire un argomento? Quale tono di voce si adatta meglio alla comunicazione? 

Definite tutte queste variabili, in fase di pianificazione è utile decidere come il video verrà veicolato: sarà solo condiviso sui social? Verrà inserito sul sito web aziendale?

  • Basandosi sugli elementi raccolti in fase preliminare, è possibile definire in maniera precisa i contenuti e le modalità con cui si vuole sviluppare il video e passare alla fase vera e propria di produzione. Il costante aggiornamento e l’utilizzo delle migliori tecnologie presenti sul mercato, permettono alla nostra agenzia grafica di Bergamo, di fornire un servizio professionale e di qualità per tutte le aziende che vogliono fare attività video content marketing.
  • Una volta realizzato il contenuto video è arrivato il momento di pubblicarlo. Anche questa fase è molto importante perché il successo di una campagna video dipende dalle visualizzazioni degli utenti e dal numero di interazioni. 

Bisogna quindi scegliere con cura come e dove pubblicare i contenuti video individuando i social network più adatti (YouTube, Instagram, Facebook o LinkedIn) su cui condividerlo.

Monitoraggio e analisi delle performance

Come possiamo seguire l’andamento di una campagna di video content marketing? Una metodologia efficace consiste nel monitoraggio dei KPI, cioè gli indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicator).

Questi indicatori servono a quantificare quanto un’attività sia determinante nel raggiungimento di specifici obiettivi di business e di marketing e a misurarne il successo. Esempi di KPI sono il numero di nuovi clienti ottenuti in uno specifico lasso di tempo oppure il numero di visite al sito web.

I KPI sono vere e proprie misure quantificabili e vengono stabiliti a priori dall’azienda. Proprio per questo possono essere modificati e adattati alle specifiche esigenze aziendali, basandosi su dati veritieri, pertinenti e reali.

Vuoi sapere come scegliere i giusti indicatori KPI e monitorare al meglio la tua campagna di web marketing video? Scarica la guida!

I principali KPI per il video content marketing

Compila il modulo per scaricare il PDF

Tipologie di video

Esistono moltissime tipologie di video che la tua azienda può sfruttare per raggiungere gli obiettivi di business desiderati.

Vuoi presentare la tua azienda e far vedere al pubblico chi sei e come lavori? Devi promuovere il lancio di un nuovo prodotto? Devi spiegare il complicato funzionamento di un macchinario?

Per ogni esigenza esiste un video adatto allo scopo! Di seguito, alcune tipologie di video che puoi utilizzare per promuovere il tuo business aziendale!

Video brand corporate o istituzionale

Le aziende utilizzano i video istituzionali per presentare la propria attività, i valori e la mission nella maniera più coinvolgente possibile. Attraverso il video corporate è possibile raccontare la propria storia e comunicare l’immagine aziendale in maniera spettacolare, cercando di emozionare il più possibile l’interlocutore! 

Video pre-lancio di un prodotto (o teaser)

È perfetto per le aziende che vogliono promuovere il lancio di un prodotto o un nuovo servizio che arriverà sul mercato.

Questa tipologia di video, deve catturare l’interesse degli utenti e creare curiosità esaltando le caratteristiche e le funzionalità principali del prodotto stesso.

Ecco un esempio di un video realizzato dalla nostra agenzia di comunicazione e marketing:

Video di eventi

Se la tua azienda organizza spesso eventi o partecipa a fiere di settore questa è la tipologia di video che fa per te.

Nell’ottica di una strategia di video content marketing, il video evento rappresenta una vera e propria testimonianza dell’evento (o magari una premiazione?) a cui hai appena partecipato!

Racconta al tuo pubblico quello che fai e i traguardi che raggiungi, è un ottimo modo per farsi conoscere al meglio e per condividere i tuoi successi.

Video didattici e video tutorial

Hai la necessità di spiegare il funzionamento di un particolare servizio? Hai bisogno di fornire informazioni dettagliate sul montaggio o l’utilizzo di un prodotto? Il video tutorial è lo strumento perfetto per fornire spiegazioni in modo veloce, dinamico e d’impatto!

Se sono compresi passaggi complessi, l’intero video può essere suddiviso in diversi videoclip più corti, in modo che l’utente possa trovare ciò di cui ha realmente bisogno.
I video brevi possono essere condivisi più facilmente sui social o su un sito web.

Case study e video testimonianze dei clienti

Nulla spiega meglio la buona riuscita (o il fallimento) di un progetto di un case study o di una testimonianza reale! 

Le video testimonianze e i video case study permettono ai nuovi utenti di vedere con i propri occhi le esperienze vissute da clienti già acquisiti che quindi hanno già sperimentato l’utilizzo di un prodotto o un servizio.

Video storytelling

Il video storytelling è un’attività di marketing che utilizza il formato video per raccontare una storia sul marchio aziendale o su un determinato prodotto. Questa tipologia ha un’impronta di tipo emozionale ed è utilizzato per coinvolgere ed emozionare gli utenti, aumentando così la brand awareness.

Conclusione

Il video è un formato versatile e coinvolgente che ci offre un’immagine veritiera di ciò che accade. È intuitivo, coinvolgente e facilmente condivisibile su più piattaforme (sito web, social network, blog, email).

In ottica SEO permette di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e produce più interazioni e conversioni rispetto ad altri mezzi! Cosa aspetti a pianificare la tua strategia di video content marketing? Contattaci per una consulenza gratuita!

I principali KPI per il video content marketing

Compila il modulo per scaricare il PDF

Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3