HubSpot: come può aiutare a sviluppare la tua attività

HubSpot: come può aiutare a sviluppare la tua attività

Condividi

L’adozione di strategie di digital marketing per le aziende è ormai imprescindibile. L’utilizzo di tecnologie digitali per fare attività di marketing è indispensabile. Ecco che diventa necessario acquisire competenze e risorse per stare al passo coi tempi al fine di raggiungere gli obiettivi di business.

HubSpot è lo strumento che permette alle aziende una gestione completa del web marketing aziendale per la generazione di lead, delle attività di vendita del reparto commerciale e del servizio di gestione del cliente nella fase di post-vendita.

La nostra agenzia è partner HubSpot Italia e il nostro staff possiede le competenze per poter pianificare e realizzare strategie di marketing professionali, personalizzate ed efficaci tramite l’utilizzo di HubSpot. Aiutiamo i nostri clienti ad aumentare il numero di lead, a far crescere il fatturato, migliorando la presenza online.

Cos’è HubSpot?

Alla domanda HubSpot cos’è rispondiamo: è un software che permette di gestire tutte le attività di marketing, di vendita e post-vendita. Sfruttando la metodologia di inbound marketing crea nuove opportunità di business, permettendo di gestire in maniera ottimizzata tutto il ciclo di decisione e conversione dei clienti.

L’approccio inbound

Il marketing tradizionale sta perdendo sempre più efficacia e le vecchie tecniche di comunicazione funzionano sempre meno. Se ci pensiamo bene, infatti, ci rendiamo conto che la pubblicità invasiva, quella che cerca solo di vendere un prodotto, non solo non è più fruttuosa ma è diventata anche piuttosto fastidiosa!

Al contrario, l’inbound marketing utilizza una serie di metodologie intelligenti per far trovare il nostro prodotto o servizio solo alle persone davvero interessate. La filosofia dell’inbound marketing è individuare contatti che hanno o potrebbero aver bisogno del nostro prodotto o servizio e trasformarli prima in lead (potenziali clienti propensi all’acquisto) e poi in clienti effettivi.

L’inbound marketing si concentra sull’utilizzo strategico dei canali di comunicazione digitali come blog, social networks, email e SEO (Search Engine Optimization) e prevede la pianificazione e la creazione di una strategia di marketing misurabile e finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di business prefissati.

Vuoi sapere 5 modi per fare imbounf marketing? Scarica la nostra guida!

5 canali per fare inbound marketing
5 canali per fare inbound marketing

Compila il modulo per scaricare il PDF

La metodologia inbound, però, non si ferma solo alla generazione di nuovi contatti qualificati! Uno dei suoi punti di forza, infatti, è proprio quello di operare in tutte le fasi del buyer’s journey: l’ufficio marketing, l’ufficio vendite e quello di assistenza post-vendita lavorano a stretto contatto supportandosi a vicenda e scambiandosi informazioni preziose, ognuno nel campo di propria competenza.

È solo dalla stretta collaborazione tra tutti i reparti di un’azienda che questa può raggiungere il comune obiettivo di incrementare il fatturato.

Quali servizi possiamo offrire con HubSpot

hubspot marketing digitale inbound strategia crescita business

Grazie alla partnership con HubSpot e alle competenze acquisite, la nostra agenzia HubSpot è in grado di pianificare strategie complete di marketing digitale e fornire consulenza completa per le fasi acquisizione clienti, di vendita e di post-vendita.

I concetti dell’inbound marketing sono in costante aggiornamento e, per quanto semplici e intuitivi possano apparire, necessitano del giusto tempo per essere assimilati e applicati in maniera efficace. La nostra agenzia di marketing è qui per aiutarti. Come partner HubSpot possiamo supportarti nella gestione di progetti di lancio di un prodotto o di un servizio, lavorando in sinergia con il team di marketing e sales della tua azienda, o più semplicemente offrirti un parere esperto su come raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

Sfruttando la metodologia inbound, siamo in grado di elaborare strategie di marketing personalizzate ed efficaci, in base al target e al mercato di riferimento. Di seguito alcuni servizi che la nostra agenzia è in grado di offrire anche grazie all’utilizzo di una piattaforma come HubSpot.

Il CRM di HubSpot

Uno degli aspetti più interessanti di HubSpot è il funzionamento del suo CRM (Customer Relation Management). Molte aziende trascurano questo aspetto affidandosi ancora a degli elenchi Excel ma, specialmente quando si ha un numero considerevole di contatti, è fondamentale organizzarli in un database in maniera chiara e intelligente e suddividendoli in gruppi ben distinti, a seconda della tipologia e dalla fase del ciclo di vendita in cui si trovano.

Tramite HubSpot è facile tenere distinti i potenziali clienti dai clienti e segmentarli in liste, oppure tenere traccia delle conversazioni commerciali avvenute con ciascun cliente, senza correre il rischio che un potenziale cliente non venga più contatto.

Pianificazione e strategie di contenuto

Tramite l’utilizzo di HubSpot aiutiamo le aziende a definire la propria buyer persona e forniamo supporto professionale per pianificare i giusti contenuti da veicolare sui vari canali di comunicazione.

Stabiliamo quali sono gli argomenti più adatti per il tipo di prodotto o servizio offerto (sito web, mail, blog, newsletter e landing page) e tramite la programmazione di un calendario editoriale pianifichiamo delle strategie per la generazione di contenuti.

Marketing automation tramite HubSpot

HubSpot è anche una piattaforma di marketing automation che permette di fornire esperienze personalizzate ai contatti a seconda delle interazioni che questi hanno con i contenuti del sito, di distribuire compiti al team commerciale interno, quando un contatto viene qualificato per la vendita o di gestire l’assistenza post-vendita con l’apertura di ticket.

Funzione di marketing e sales finalmente insieme

Quando un contatto generato attraverso gli strumenti della Suite Marketing di HubSpot diventa pronto per la fase di vendita, può essere passato al team commerciale che strutturerà per lui un flusso di vendita. Attraverso la Sales Hub si possono infatti creare graficamente contratti e pipeline di vendita, per condividere con il proprio team lo stato aggiornato del lead nel funnel di vendita.

Strumenti di analisi e monitoraggio

Uno degli aspetti più importanti di HubSpot è la possibilità di riunire all’interno della piattaforma tutti i dati di accesso e interazione che arrivano dalle diverse piattaforme di tracciamento dati: Analytics per il sito web, Insight di Facebook e Instagram oltre alle statistiche di LinkedIn e Twitter.

Sfruttando le potenzialità di HubSpot è possibile monitorare tutte le interazione che un’azienda ha online con i propri clienti. I vantaggi sono enormi, perché è possibile capire quali sono i punti di forza di un’attività di marketing e quali sono quelli da migliorare.

Vuoi migliorare la visibilità della tua azienda e attirare più clienti? Vuoi pianificare una strategia di marketing mirata ed efficace? Contatta la nostra agenzia di marketing a Bergamo per una consulenza gratuita!

Potrebbero interessarti
Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Archivio immagini
Ikonos

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv