Google My Business: ottieni più visibilità con le recensioni

Google My Business: ottieni più visibilità con le recensioni

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’82% delle persone cerca online negozi o imprese per reperire il numero di telefono, l’indirizzo e le informazioni sull’attività. Tutti questi utenti che fanno ricerche su Google  rappresentano, per le aziende, potenziali nuovi clienti: ecco perché è importante avere una presenza online, a maggior ragione sul motore di ricerca più utilizzato in assoluto. 

Google My Business è una vetrina gratuita per la tua azienda e per questo è fondamentale sfruttare al massimo le sue potenzialità come ad esempio la sezione delle recensioni che, se gestita correttamente, può aumentare la brand reputation aziendale!

Sempre più persone, prima di effettuare un acquisto leggono le recensioni relative all’azienda o al prodotto/servizio offerto. Questo perché la maggior parte delle persone dà molta importanza alle testimonianze dei consumatori effettivi che, non  essendo stati pagati per lasciare quel commento, risultano più credibili.

Google My Business: la tua vetrina gratuita

“Trova clienti gratuitamente su Google: con un account Google My Business puoi avere molto di più di una scheda. Il profilo gratuito della tua attività ti consente di metterti in contatto facilmente con i clienti sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps”. Fonte Google

Oggi avere una presenza online è fondamentale per raggiungere nuovi utenti e trasformarli in clienti. Come cita Google nella pagina dedicata a Google My Business, questo strumento è un’opportunità in più per rendere la tua attività più visibile e accessibile migliorando, al tempo stesso, l’esperienza e la soddisfazione del cliente.

Google My Business marketing recensioni

Non sei ancora convinto? Ecco, perché le aziende dovrebbero avere una scheda Google My Business. 

  • Un prodotto, anche se utile, non raggiungerà mai il successo se si rivela eccessivamente costoso e poco pratico. Google My Business, al contrario, è completamente gratuito e facile da utilizzare. 
  • Google My Business migliora la Brand Awareness aziendale. Chiunque può, con un semplice clic, accedere ad una scheda dettagliata che racconta l’azienda aumentando, di conseguenza, la consapevolezza del marchio. 
  • Per le attività che puntano molto sulla geolocalizzazione è fondamentale apparire sulla mappa di Google quando gli utenti fanno delle ricerche nella loro area geografica. Ti potrebbe essere utile l’articolo “Google My Business: il tuo marketing locale“. 
  • Google My Business offre la possibilità di pubblicare post che rimangono visibili per 7 giorni e possono mettere in risalto iniziative o promozioni che hanno una durata limitata e che necessitano di visibilità. 
  • L’utente che visualizza la scheda GMB ha molti modi per entrare in contatto con l’azienda: fisicamente (seguendo le indicazioni stradali di Google Maps) o, cliccando gli appositi bottoni, visitando il  sito web, effettuando una chiamata diretta oppure inviando un messaggio diretto. Fantastico no? 
  • I consumatori possono, tramite la scheda Google My Business, scrivere delle recensioni sulla tua azienda. Se i feedback sono positivi, questi aumenteranno la brand reputation aziendale: la tua attività, quindi, sarà più credibile e sarà più facile fidelizzare la clientela!

Vediamo nel dettaglio quanto possono essere importanti le recensioni.

Le recensioni in Google My Business

Le recensioni su Google sono importantissime. Vengono visualizzate accanto alla scheda in Google Maps e nel Motore di Ricerca e rappresentano un fattore determinante nelle scelte d’acquisto degli utenti.

Google My Business marketing recensioni

Brand reputation

Nessuna azienda, piccola o grande che sia, può permettersi di trascurare la propria brand reputation. Ma cosa s’intende esattamente con questo termine? La brand reputation o reputazione aziendale è la percezione che i clienti, potenziali e non, hanno di un marchio. Una percezione positiva si traduce in clienti soddisfatti che ripongono fiducia nel marchio e nei suoi prodotti/servizi. 

Al giorno d’oggi il rapporto consumatore-azienda avviene per lo più in rete, in tutte le fasi del processo d’acquisto. Gli utenti fanno ricerche, reperiscono informazioni, visitano i siti o i social, contattano le aziende e effettuano acquisti direttamente online. In questo contesto, la brand reputation si sta trasformando sempre più in web reputation. Le aziende, quindi, pongono maggiore attenzione nella gestione della reputazione online. 

La brand reputation, inoltre, rappresenta uno degli strumenti attraverso il quale le aziende possono monitorare il proprio andamento e strutturare di conseguenza delle strategie di marketing mirate e basate sulla percezione che i consumatori hanno su quel prodotto o servizio.

La gestione delle recensioni in Google My Business: consigli utili

Le recensioni, positive o negative, aiutano le aziende a comprendere quello che i clienti pensano veramente. Ignorarle sarebbe un errore grave perché, sempre più spesso, i consumatori vogliono avere un confronto diretto con le aziende: se la recensione è positiva vogliono essere gratificati con un ringraziamento personale, mentre se hanno riscontrato un problema o esposto una lamentela, si aspettano una risposta con delle spiegazioni.

Consigliamo di:

  • invitare i clienti a lasciare recensioni positive
  • rispondere alle recensioni
  • segnalare le recensioni non appropriate

Attenzione però, solo le attività verificate su Google My Business possono rispondere alle recensioni, quindi se hai già una scheda e non l’hai già fatto, controlla che questa sia rivendicata e verificata. In questo modo risulterai il proprietario a tutti gli effetti e potrai gestire al 100% il tuo profilo, comprese le recensioni.

Suggeriamo di impostare nell’account Google My Business una notifica sulla mail ogni qualvolta un utente rilascia una recensione, così da poter monitorare in tempo reale l’opinione da parte degli utenti sulla tua attività/negozio.

A volte può risultare complesso rispondere a una recensione negativa. Ecco alcuni esempi:

  • “Grazie per la tua opinione. Ci dispiace sapere che hai avuto un’esperienza non nei nostri standard, ma apprezziamo davvero che tu abbia portato questo problema alla nostra attenzione“.
  • “Grazie per aver portato questo aspetto alla nostra attenzione. Siamo spiacenti che tu abbia avuto un’esperienza non nei nostri standard. Ci impegneremo a fare meglio”.
  • “Grazie. Il tuo feedback ci aiuta a migliorare. Stiamo esaminando la situazione e la risolveremo tempestivamente e con precisione“.

Vuoi sapere come ottenere recensioni su Google My Business? Scarica la guida!

Come ottenere recensioni in Google My Business in 4 mosse

Compila il modulo per scaricare il PDF

L’importanza delle recensioni in Google My Business

Perché la gestione delle recensioni occupa un ruolo così importante nella gestione della scheda di Google My Business?

  • Molti utenti leggono le recensioni prima di acquistare un prodotto o un servizio. La maggior parte delle volte si fidano dei feedback di altri consumatori.  
  • Per gli utenti che ancora non conoscono la tua azienda, le recensioni sono diventate uno strumento fondamentale per sviluppare quel sentimento iniziale di fiducia, importantissimo per compiere il primo passo verso l’acquisto o comunque l’interazione con la tua azienda.
  • Come già citato in precedenza, le recensioni aiutano a migliorare la brand reputation della tua azienda.
  • Ottieni più visibilità sui motori di ricerca! Google, infatti, tiene traccia dell’attività delle recensioni e promuove le aziende che hanno un numero elevato di feedback e quelle che interagiscono attivamente coi clienti (rispondono, cioè, sia alle recensioni positive che a quelle negative).
  • Ottieni un feedback dai tuoi clienti! Tramite le recensioni, infatti, puoi scoprire quello che i consumatori pensano di te e dei tuoi prodotti/servizi. Utilizza eventuali recensioni negative per capire cosa è andato storto e, nel caso, apportare migliorie in quell’ambito.
  • Aumenta le visualizzazioni sul tuo sito web. Se la tua azienda ha molte recensioni positive, aumenta la possibilità che il tuo sito ottenga maggiori visualizzazioni dagli utenti che vogliono conoscere in maniera più approfondita i tuoi prodotti o servizi.

Conclusioni 

Avere una scheda Google My Business ottimizzata è di primaria importanza perché rappresenta una vetrina per la tua azienda, un modo rapido e veloce per farti notare da potenziali clienti.

Gestire in maniera efficace la sezione recensioni della Scheda di Google My Business è altrettanto fondamentale perché moltissimi consumatori, ormai, effettuano un acquisto solo dopo aver letto le recensioni su quel prodotto o azienda.

Un feedback positivo può aumentare la brand reputation e, di conseguenza, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Viceversa, le recensioni negative devono essere gestite in maniera intelligente e utilizzate anche per capire eventuali mancanze ed apportare dei miglioramenti!

Vuoi migliorare la visibilità della tua azienda e attirare più potenziali clienti? Hai la necessità di pianificare una strategia di marketing mirata ed efficiente? Contattaci anche solo per una consulenza gratuita!

Come ottenere recensioni in Google My Business in 4 mosse

Compila il modulo per scaricare il PDF

Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3