User Experience Design

Progettazione grafica
orientata all’utente

Lo user experience design è spesso associato al web design.
Ecco i dubbi più comuni sul suo utilizzo.

  • Cos'è la user experience design e perché è importante per migliorare le performance di un sito internet?
  • Quali sono i vantaggi di affidare un progetto grafico web a un user experience designer?
  • La user experience rappresenta un costo per l'azienda. Come posso misurare il ritorno economico?
  • Lo user experience designer non fa gli interessi del business è troppo concentrato sull'esperienza dell’utente.
  • Come è possibile migliorare l'usabilità di un sito internet o di un'applicazione mobile?

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Nuovo invito all'azione

User experience design: un’esperienza interattiva positiva che genera soddisfazione e fiducia

Un sito web o un’applicazione mobile che voglia aspirare ad aver successo, deve tenere conto delle esigenze dei propri utenti, deve fornire loro un’esperienza positiva e deve essere facile da utilizzare. Molti progetti digitali si limitano ad avere un bella grafica senza considerare minimamente il grado di usabilità offerta, risultando per finire poco funzionali alle attività di web marketing dell’azienda.

La user experience design si riferisce alla qualità dell’esperienza di un utente durante l’interazione con un sito internet o un’applicazione mobile. In altre parole, è la sensazione positiva o negativa che si prova dopo aver utilizzato un servizio interattivo. La user experience design è una disciplina estremamente varia che combina aspetti di psicologia, business, ricerche di mercato, design e tecnologia.

L’obiettivo dello user experience designer è quello da un lato di fornire all’utente un’esperienza positiva in termini di utilità e facilità di utilizzo e, dall’altro, di soddisfare le esigenze di business dell’azienda: conversioni, lead generation, interazioni con potenziali clienti e fidelizzazione di quelli attuali.

Come si costruisce un’esperienza utente memorabile? Ecco alcuni passaggi da seguire.

  • Definizione del pubblico. Conoscere e definire in maniera approfondita il pubblico di riferimento di un progetto web, consente di sviluppare esperienze decisamente più efficaci. Per iniziare, consigliamo di creare una rappresentazione semi-immaginaria del cliente ideale basata su ricerche di mercato e dati recuperati dal pubblico esistente.
  • A/B test. Queste tipologie di test sono utili per confrontare l'efficacia e la qualità dell'esperienza tra diverse interfacce utente. Anche una piccola modifica, come il cambio di una singola parola all'interno di una pagina web potrebbe influire sulla sua efficacia.
  • Sondaggi e interviste. Intervista utenti esistenti e potenziali del progetto web per ottenere informazioni su quale potrebbe essere il design più efficace. Poiché l'esperienza utente è soggettiva, il modo migliore per ottenere direttamente le informazioni è studiare e interagire con gli utenti stessi.
  • Flusso di navigazione. Definire un flusso che mostri come gli utenti dovrebbero muoversi su un sito web e confrontarlo con il modo in cui interagiscono effettivamente con esso, potrebbe evidenziare eventuali errori nella progettazione grafica. In questo caso è importante essere aperti a qualsiasi cambiamento. I siti internet più efficaci sono quelli che hanno reso l'esperienza dell'utente una priorità assoluta.
  • Linee guida. La coerenza è fondamentale per progettare un'esperienza utente memorabile attraverso un marchio. Le guide di stile offrono un riferimento costante su cui lavorare durante lo sviluppo di un design e garantiscono che gli elementi di design siano in linea con gli obiettivi di business.

Vorresti che il tuo sito internet generasse più traffico?

Forniamo consulenza per valutare e migliorare le performance in termini di user experience di siti web e applicazioni mobile. Sviluppiamo progetti web dal design unico e personalizzato. Mettendo al centro del processo progettuale l’utilizzatore finale, lavoriamo sull’esperienza interattiva per offrire la miglior usabilità possibile.

La finalità dello user experience design è fornire all’utente un’esperienza positiva in termini di utilità e facilità di utilizzo e allo setsso tempo soddisfare le esigenze di business dell’azienda.

I nostri servizi web

Siamo una web agency che opera a Bergamo. Da anni ci occupiamo di progettazione grafica per progetti di web marketing e di user experience design per siti web e applicazioni mobile. Partendo da un’analisi approfondita del comportamento di navigazione dell’utente, lavoriamo sull’esperienza interattiva per offrire la miglior usabilità possibile. Supportiamo i nostri clienti in ogni fase della realizzazione dei loro progetti digitali. Offriamo un servizio a 360° nel campo del web.

Soluzioni GDPR compliance

Dominio e hosting

SEO e Copywriting

Sviluppo siti web

Web design

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3