SEO e Copywriting

Migliora il posizionamento del sito web
sui motori di ricerca

Vuoi ottenere più visibilità sui motori di ricerca?
Ecco i problemi più comuni:

  • Se faccio una ricerca in Google il mio sito web non compare nei primi risultati del motore di ricerca, come mai?
  • Cosa è la SEO? E perché è importante per far comparire il mio sito web tra i primi risultati sui motori di ricerca?
  • Come valuto quali contenuti devo inserire sul mio sito internet? Come devo strutturarli?
  • Il sito internet del mio concorrente compare sempre prima rispetto al sito web della mia azienda.
  • Cos'è il SEO Copywrinting? Perché è importante saper scrivere bene per il web?

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Nuovo invito all'azione

SEO e Copywriting: aumenta la visibilità e genera più traffico web

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è importante per il successo di qualsiasi attività, a maggior ragione con un mercato sempre più competitivo. La maggior parte delle persone reperisce informazioni sulla rete e raramente digita l’url esatto di un sito web. Quasi sempre, invece, utilizza i motori di ricerca. Il modo migliore per farsi trovare dai potenziali clienti è posizionarsi nelle prime pagine dei risultati di ricerca, pianificando una strategia SEO (Search Engine Optimisation).

Ma come ci si posiziona nei primi risultati di ricerca? Ci sono molti fattori che influenzano il posizionamento di un sito web e uno dei più importanti è sicuramente il contenuto. In quest’ottica, il SEO copywriting è fondamentale perché consente non solo di scrivere testi esaustivi e pertinenti ma, grazie all’uso intelligente delle parole chiave, attribuisce al sito maggiore visibilità. In altre parole, il SEO copywriting combina le tecniche SEO, ottimizzazione nell’indicizzazione sui motori di ricerca, con quelle del copywriting, capacità di scrivere testi di qualità. Il risultato è un sito con contenuti apprezzati sia dagli utenti che dai motori di ricerca.

Di seguito, i campi di intervento del SEO copywriting.

  • Individuazione parole chiave. Per prima cosa si individuano le principali parole chiave (keyword) utilizzate dagli utenti per fare una determinata ricerca. Per arrivare ad ottenere un ottimo elenco di keyword ci si dovrebbe immedesimare nel proprio pubblico. Una buona strategia per il successo su progetti di piccole-medie dimensioni potrebbe essere quella di concentrarsi sulle parole chiave a concorrenza bassa, per sfrutture il fenomeno della coda lunga.
  • Struttura del testo. Una volta individuate le parole chiave, l’elemento su cui concentrarsi è la struttura del testo. La struttura è molto importante per il copywriting in ottica SEO poiché un contenuto ben strutturato avrà più possibilità di posizionarsi bene sui motori di ricerca.
  • Lunghezza del contenuto. L’aggiornamento 4.1 di Google (chiamato Panda) è stato ideato per penalizzare i contenuti poco profondi, pertanto l’obiettivo dovrebbe essere quello di sviluppare l’argomento in maniera più approfondita possibile.
  • Keyword density. La frequenza delle parole chiave indica quante volte una determinata parola chiave compare su un pagina web. La frequenza non è più un fattore di posizionamento determinante come in passato, anzi è vero il contrario, per cui è bene evitare l'errore di un inserimento eccessivo di parole chiave (keyword stuffing).
  • Link building. Collegare un contenuto presente sul sito web aziendale a una o più pagine dello stesso sito web è molto apprezzato da Google e dai motori in ricerca. Oltre a generare link interni, è altresì importante collegare il proprio sito internet con link esterni ad altri siti web, soprattutto se questi ultimi sono ritenuti siti web autorevoli. Come per le parole chiave, attenzione a non esagerare con la generazione di link interni ed esterni.
  • Meta description. La descrizione breve che appare su Google e Bing sotto al titolo nei risultati di ricerca, deve essere coerente con il contenuto scritto all'interno della pagina di destinazione. A parità di posizione nei risultati sul motore di ricerca, una meta descrizione scritta in modo attraente è in grado di generare un maggior numero di clic.

Vuoi migliorare la tua posizione sui motori di ricerca?

Siamo specializzati nella stesura e nell’ottimizzazione SEO dei contenuti di un sito web. Forniamo supporto per migliorare il posizionamento su Google delle pagine web. Creiamo contenuti utili e di valore che mirano a colpire specifiche parole chiave, così da fornire la migliore risposta alla domanda posta dalle persone sui motori di ricerca.

I motori di ricerca classificano i siti web in base alla qualità dei contenuti, penalizzando testi poveri o duplicati, al link building, sia interno che esterno, e alla facilità di navigazione.

I servizi della nostra web agency

Siamo una web agency che opera a Bergamo, specializzata nella stesura e nell’ottimizzazione in chiave SEO dei contenuti di un sito internet. Forniamo supporto per migliorare il posizionamento su Google delle pagine web di un sito internet. Studiamo e creiamo strategie di comunicazione digitale su misura secondo le specifiche esigenze di ciascun cliente. Supportiamo i nostri clienti in ogni fase della realizzazione dei loro progetti digitali. Nel campo del web, offriamo una gamma completa di servizi.

Soluzioni GDPR compliance

User Experience Design

Dominio e hosting

Sviluppo siti web

Web design

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3