Progettazione Stand

La miglior vetrina
per l’immagine aziendale

Come si allestisce uno stand fieristico?
Ecco i problemi più comuni

  • Quali sono le dimensioni ottimali per ottenere il massimo risultato in una manifestazione fieristica?
  • Meglio uno stand aperto o uno stand chiuso? Come dividere le aree pubbliche da quelle private?
  • La mia azienda ha un budget limitato per la progettazione dello stand fieristico, come è possibile ottenere un buon risultato?
  • Perché è importante la progettazione grafica di uno stand fieristico? Che ruolo riveste l'agenzia grafica?
  • Perché è importante definire il messaggio che si vuole trasmettere in fiera e individuare il giusto target a cui comunicarlo?

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Nuovo invito all'azione

Progettazione stand: la comunicazione visiva in eventi e fiere

Partecipare ad una fiera può essere una preziosa opportunità per intrecciare nuove relazioni con potenziali clienti e consolidare quelle già esistenti. Un’occasione per presentare al meglio i propri prodotti e per distinguersi dalla concorrenza con uno stand ben progettato. Lo scopo principale di chi partecipa a una fiera è quello di attirare i visitatori, attraverso un design professionale del proprio stand che valorizzi al meglio lo spazio espositivo.

La corretta progettazione grafica di uno stand gioca un ruolo determinante nella riuscita di un evento: uno stand è come il biglietto da visita dell’azienda. Oltre a mettere in mostra prodotti e servizi, uno stand deve presentare l’identità e i valori dell’azienda. Il design grafico è fondamentale perché determina l’aspetto visuale del brand e del messaggio che si vuole trasmettere e più sarà distintivo e accattivante, più sarà facile distinguersi dai competitors e catturare l’attenzione del pubblico. Prima di progettare la grafica di uno stand fieristico, come per tutte le attività di comunicazione, è necessario definire una strategia di marketing mirata che tenga conto del messaggio che si vuole comunicare e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Ecco gli aspetti principali da valutare nella progettazione grafica di uno stand.

  • Strategia: come per tutte le attività di comunicazione, anche quando si progetta uno stand è fondamentale definire una strategia di marketing in linea con gli obiettivi aziendali.
  • Ubicazione: nella progettazione dello spazio espositivo è molto importante considerare il punto in cui si trova lo stand, per valutare i punti di ingresso, di passaggio e quelli di maggior visibilità.
  • Spazio disponibile: posto che dipende sempre dal budget a disposizione, a volte è meglio optare per uno stand piccolo e ben organizzato che riesca a trasmettere un’immagine coerente con l'identità aziendale, che comunichi valore e infonda fiducia nello spettatore.
  • Design: la comunicazione visiva in uno stand gioca un ruolo dominante. Luci, forme e colori devono essere utilizzati in maniera intelligente e devono rispecchiare la personalità dell'azienda attirando l'attenzione del visitatore.
  • Multimedialità: led wall di grandi dimensioni e schermi interattivi sono soluzioni ormai indispensabili per comunicare e soprattutto per attrarre l'attenzione del pubblico.

Devi allestire uno stand
per un evento?

La nostra agenzia di grafica è in grado di seguire tutti gli aspetti tecnici e organizzativi della creazione di uno stand. Affianchiamo i clienti nella scelta degli elementi giusti da raccontare, sfruttando al meglio gli spazi a disposizione e creando un’ambiente dal forte impatto visivo, che si distingua dalla concorrenza e attiri l’attenzione dei visitatori.

Il visual design, in una fiera, è fondamentale. Gli aspetti visuali dello stand devono comunicare un messaggio preciso, rispecchiare la personalità dell’azienda e, soprattutto, trasmettere emozioni per fornire ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente.

I servizi grafici della nostra agenzia

Siamo un’agenzia di comunicazione e grafica che opera a Bergamo, specializzata in progettazione grafica per la personalizzazione di stand fieristici ed eventi. L’esperienza acquisita negli anni nella progettazione di stand per fiere ed eventi, ci permette di affiancare i nostri clienti curando tutti gli aspetti visuali, tenendo conto delle esigenze del committente e degli obiettivi della strategia di marketing. Nell’ambito del graphic design, la nostra agenzia grafica propone un servizio completo.

Espositori e packaging

Illustrazioni e Infografiche

Grafica pubblicitaria

Video e Multimedia

Brand Identity

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3