Grafica pubblicitaria

Trasforma le tue idee in progetti
grafici creativi ed efficaci

Come comunicare in maniera efficiente?
Ecco i problemi più comuni

  • Quanto pesa la comunicazione visiva nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal piano di marketing e comunicazione?
  • Per promuovere la mia attività è meglio utilizzare i supporti analogici tradizionali, quelli digitali o entrambi?
  • Ho la necessità di creare delle presentazioni commerciali professionali, diverse dai soliti standard di Power Point
  • Quali sono gli aspetti grafici da considerare per definire una strategia di comunicazione visiva efficace?
  • Meglio un pieghevole a tre ante con piega a finestra, oppure un catalogo a più pagine rilegato con punti metallici?
  • Quali finiture speciali posso applicare per rendere un prodotto unico ed esclusivo? Quale formato di stampa è più adatto?

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Nuovo invito all'azione

Grafica pubblicitaria: come trasformare un’idea in un prodotto finito

Per comprendere l’importanza della grafica pubblicitaria, prova ad immaginare un’azienda senza logo e insegna, che vende prodotti confezionati in buste trasparenti, presentati in un catalogo con copertina bianca. Come potrebbe essere riconoscibile se fosse davvero così? Che si tratti di siti web, packaging, cataloghi o banner pubblicitari, il design grafico gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione visiva. Come grafici pubblicitari dobbiamo essere in grado di informare, persuadere, intrattenere e attirare l’attenzione con i nostri progetti.

La diffusione della grafica pubblicitaria varia dal cartaceo, come volantini, bigliettini da visita, cataloghi, brochure, pieghevoli, locandine, fino ad arrivare alla più attuale forma digitale, come banner pubblicitari, siti web, landing pages, annunci ed inserzioni online. In tutti questi ambiti, in qualità di graphic designer ci occupiamo di trasformare un’idea in un prodotto finito. Servendoci di testi, immagini, fotografie, illustrazioni e altri elementi grafici creiamo una comunicazione aziendale coerente, con l’obiettivo di raggiungere i risultati definiti dal piano di marketing dei nostri clienti.

Ma quali sono i principi fondamentali del graphic design?

  • Griglie: utilizzate per organizzare in maniera efficiente il layout di un progetto grafico. Ne esistono di tantissime tipologie e sono strumenti molto utili per produrre, sia in cartaceo che in digitale, elaborati precisi e funzionali.
  • Gerarchia visiva: stabilisce l'importanza degli elementi presenti in un progetto. Può essere ottenuta in vari modi come ad esempio utilizzando caratteri più o meno grandi, o posizionando gli elementi in punti precisi della pagina o ancora utilizzando in maniera intelligente i colori.
  • Tipografia: si riferisce all'arte e alla tecnica di utilizzare correttamente i caratteri tipografici. Il carattere scelto per un progetto deve essere funzionale al layout e all'argomento trattato. In funzione del destinatario del messaggio, ad esempio, il font deve avere la giusta dimensione e la giusta interlinea in modo da facilitarne la lettura.
  • Equilibrio: conferisce stabilità e coerenza a un progetto grafico. Testi, immagini, forme e colori sono gli elementi che compongono un progetto grafico. È importante conoscere il peso visivo che ciascuno di questi elementi possiede e che siano in armonia tra loro.
  • Colore: strumento potente nella progettazione grafica, determina l'atmosfera generale di un progetto. È molto importante conoscere la teoria dei colori, dei colori primari e dei colori complementari. Ogni colore possiede un proprio significato e utilizzato nel modo sbagliato potrebbe determinare il fallimento dell'intero progetto grafico.
  • Supporti: ovvero la scelta dei formati e dei materiali per un progetto visivo. I supporti possono essere sia analogici che digitali. Nell'ambito di prodotti stampati, un graphic designer deve saper scegliere il tipo di carta migliore ed eventuali finiture speciali per nobilitare e rendere unico il progetto grafico.

Hai bisogno di comunicare
in maniera efficace?

La nostra agenzia grafica, si occupa della creazione di oggetti visivi per la stampa, la pubblicazione o la trasmissione su ogni mezzo analogico e digitale. Da anni operiamo nel campo della grafica pubblicitaria e affianchiamo i clienti, trasformando qualsiasi idea in un progetto concreto di comunicazione e marketing.

Anche nell’ambito della grafica pubblicitaria, la comunicazione digitale sta acquisendo sempre più importanza. Tutti i principi del graphic design (griglie, equilibro, colori, font ecc.) sono applicabili ai progetti digitali come inserzioni web e social, pillar page e banner pubblicitari.

I servizi grafici della nostra agenzia

Siamo un’agenzia di comunicazione e grafica che opera a Bergamo, specializzata in progettazione grafica. In quarant’anni di attività, abbiamo sviluppato le competenze per occuparci, in prima persona, della responsabilità progettuale e della direzione artistica di un progetto visivo. Realizziamo pieghevoli, brochure e cataloghi, ma anche banner pubblicitari e inserzioni per pagine web e social. Offriamo un servizio a 360° nel campo della grafica pubblicitaria.

Espositori e packaging

Progettazione Stand

Illustrazioni e Infografiche

Video e Multimedia

Brand Identity

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3