Brand Identity

Crea la tua identità aziendale:
forte, chiara e riconoscibile

Come si crea un’identità visiva memorabile?
Ecco le domande e i dubbi più comuni sull’identità di marca:

  • Cos'è la brand identity e perché è così importante per lo sviluppo di un'attività?
  • Quali sono gli elementi visivi che compongono la brand identity o identità aziendale?
  • Come posso costruire un'identità visiva più forte e riconoscibile dei miei concorrenti?
  • Quali sono le differenze tra marchio, logotipo, pittogramma e payoff?
  • Che importanza riveste la scelta di naming, colori, font e simboli nella creazione di un marchio?
  • Perché è importante realizzare un brand manual per gestire l'immagine coordinata dell'azienda?

Contattaci senza impegno per una consulenza gratuita

Nuovo invito all'azione

Brand identity: definisci la tua personalità e raccontala

Con un numero sempre crescente di aziende che operano in un mercato globale, avere un’identità aziendale forte è fondamentale. Quando un’azienda ha un brand potente diventa la prima scelta nella fase decisionale di acquisto: con la concorrenza in aumento e infinite opzioni tra cui scegliere, questo è un vantaggio non indifferente! Se ti stai chiedendo come sviluppare la tua identità aziendale è importante capire cos’è un marchio e cosa serve per crearne uno.

Un atteggiamento comune e sbagliato è ridurre l’identità di un marchio alla semplice raccolta di elementi grafici visivi come immagini, loghi, colori e font: progettare un’identità di marca è molto più complesso! Il processo di branding richiede la comprensione dei valori aziendali e la creazione di un’espressione visiva e verbale di tali valori. In che modo vuoi che i tuoi clienti ti vedano? Come vuoi che venga percepita la tua azienda? Avere una brand identity solida e apprezzata rende il prodotto più memorabile, il marchio più autorevole e aumenta la fedeltà e la fiducia dei clienti!

Scopri i passaggi principali che la nostra agenzia di grafica segue per creare un’identità di brand forte e vincente.

  • Fare un’analisi preliminare. Per capire come costruire la propria immagine aziendale è utile rispondere a una serie di domande. Qual è il mio pubblico? Cosa posso offrire di diverso rispetto agli altri? Qual è lo scopo della mia attività? Qual è l’immagine che voglio dare? Quali sono i miei punti di forza? E quelli deboli?
  • Definire una strategia e il tono di voce. Individuati i valori aziendali, definita la mission e individuato il proprio target di riferimento è il momento di pensare alla strategia di comunicazione e di creazione della brand identity, comprensiva di tono di voce da utilizzare e di stile comunicativo da adottare.
  • Progettare un logo e l'immagine coordinata. Definire il naming, il relativo design e lo stile grafico. Applicarlo alla modulistica, ai cataloghi, alle mail e a tutto il materiale di comunicazione dell'azienda. Creare un brand manual, uno strumento che illustri in maniera precisa come devono essere utilizzati gli elementi che compongono l’immagine coordinata dell'azienda (uso delle font, colori, area di non interferenza del logo).
  • Essere sempre coerenti. Tutto il materiale di comunicazione (biglietto da visita, cataloghi, pubblicità, pannelli, video, post sul web) deve avere lo stesso stile, dare lo stesso messaggio e parlare la stessa lingua. Solo così si costruisce un’identità aziendale forte e riconoscibile.

Come può aiutarti
la nostra agenzia grafica?

Siamo in grado di seguire, in maniera professionale, tutte le fasi di creazione della tua identità aziendale, dall’analisi preliminare del mercato e della concorrenza, fino alla definizione e realizzazione grafica degli esecutivi. Forniamo, inoltre, assistenza alla registrazione del marchio a livello nazionale, europeo e mondiale.

Il logo (o logotipo) è il segno grafico che rappresenta il nome di un prodotto o di un’azienda. Il marchio è l’insieme degli elementi visivi e testuali che identificano l’azienda. Il marchio solitamente viene registrato e oltre al logo, può comprendere un pittogramma (simbolo grafico) e un payoff (frase associata al logo).

I nostri servizi grafici

Siamo un’agenzia di comunicazione e grafica che opera a Bergamo, specializzata in progettazione grafica. La nostra esperienza, maturata in quarant’anni di attività, ci permette di offrire un valido supporto alle aziende che hanno la necessità di costruire una brand identity forte e riconoscibile: dall’analisi preliminare alla creazione dell’immagine coordinata, dalla scelta del naming allo sviluppo di tutti gli elementi grafici distintivi. La nostra agenzia grafica offre un servizio completo nel campo della comunicazione e grafica pubblicitaria.

Espositori e packaging

Progettazione Stand

Illustrazioni e Infografiche

Grafica pubblicitaria

Video e Multimedia

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3