SEO Audit, l’analisi per ottimizzare il sito

SEO Audit, l’analisi per ottimizzare il sito

Condividi

Se hai un sito ti sarà già capitato di sentire innumerevoli volte questa parola misteriosa: SEO Audit. Sembra un po’ una formula magica e, per certi versi, lo è. Perché, in questo mondo digitale dove la visibilità online è fondamentale per il successo di un’azienda, l’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca (SEO) gioca un ruolo fondamentale. E un elemento chiave per migliorare la tua presenza online è proprio la SEO Audit, ossia quell’analisi approfondita che ti consente di individuare le aree di miglioramento del tuo sito web. In questo articolo vedremo brevemente che cos’è questa SEO Audit, a cosa serve, come si fa e come si legge.

Che cos’è e a cosa serve la SEO Audit

Una SEO Audit non è soltanto un controllo di routine: è un’esplorazione approfondita del tuo sito web, pensata per scovare le opportunità nascoste e migliorare la tua presenza online. Questo processo di valutazione naviga in profondità, immergendosi in ogni aspetto del sito web: dalle condizioni della sua struttura alla qualità dell’esperienza utente.

Durante una SEO Audit, si mette sotto esame il sito per identificare quei fattori, sia tecnici che strategici, che possono rappresentare degli ostacoli al buon posizionamento sui motori di ricerca. Errori di codice, link interrotti, contenuti duplicati, scarsa ottimizzazione delle immagini, velocità di caricamento insoddisfacente: ogni dettaglio viene analizzato per comprendere come ciascun elemento possa essere migliorato.

Il vero valore di una SEO Audit, però, risiede nella sua capacità di trasformare questi dati in un piano d’azione concreto. Attraverso l’audit, si definiscono le priorità, si stabiliscono gli interventi più urgenti e si pianificano le strategie di ottimizzazione SEO a lungo termine.

L’obiettivo è duplice: da un lato, migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca, rendendolo più attraente e accessibile per i potenziali visitatori, dall’altro, aumentare il traffico qualificato, ovvero attrarre quegli utenti realmente interessati ai contenuti e ai servizi offerti.

Quindi, possiamo dire che una SEO Audit ben congegnata fornisca le basi per una strategia SEO vincente.

Quali sono i vantaggi di una buona SEO Audit

Effettuare una SEO Audit offre numerosi vantaggi. Ti consente, per esempio, di comprendere meglio come i motori di ricerca vedono e indicizzano il tuo sito e quali fattori possono essere ottimizzati per migliorarne il posizionamento e ti aiuta a individuare e correggere eventuali errori tecnici che potrebbero penalizzare la tua visibilità. I benefici che derivano da una buona SEO Audit, quindi, sono molteplici e possono davvero fare la differenza all’interno della tua strategia digitale:

  • Puoi scoprire come il tuo sito viene visto agli occhi dei motori di ricerca e quali fattori influenzano il suo posizionamento.
  • Puoi identificare e correggere eventuali errori tecnici, come tempi di caricamento lenti, link rotti, o contenuti duplicati.
  • Puoi valutare nuove strade d’ottimizzazione SEO su misura, dall’architettura del sito alla qualità dei contenuti.
  • Puoi confrontare il rendimento del tuo sito rispetto alla concorrenza, analizzando i tuoi competitor e le loro strategie.

Vuoi conoscere i principali fattori  che influenzano il posizionamento di un sito web? Scarica la nostra guida!

7 passi per conoscere i principali fattori di ranking
Scaricabile 7 passi per ocnoscere i principali fattori di ricerca

Compila il modulo per scaricare il PDF

SEO Audit: come farlo e quali sono i tool necessari

Ecco, qui le cose si complicano un po’: questa è roba per smanettoni.

Realizzare una SEO Audit richiede numerose competenze specifiche e l’utilizzo di tool dedicati. Tra i software più utilizzati ci sono sicuramente gli strumenti Google, come Google Analytics e Google Search Console, ma è impossibile non citare anche i famosi tool di SEMrush, SEOZoom o Ahrefs, che offrono una visione complessiva della SEO performance e delle sue opportunità di miglioramento. Tuttavia, gli strumenti che si possono usare sono pressoché infiniti.

Bisogna innanzitutto sapere cosa fare e trovare il tool che ci sembra più adatto a quel determinato compito; sembra banale, ma non lo è affatto. In breve: solitamente questo processo inizia con l’analisi tecnica del sito, per poi passare alla valutazione dei suoi contenuti, delle parole chiave e della strategia di link building.

seo audit - analisi con SEOZoom
  • Analisi tecnica del sito: l’audit inizia con un’analisi approfondita dell’architettura tecnica del tuo sito. Questo include la velocità di caricamento delle pagine, la corretta implementazione del protocollo HTTPS, la mobile-friendliness e la verifica dell’assenza di errori di codice che potrebbero impedire ai motori di ricerca di indicizzare correttamente il sito.
  • Analisi del traffico: successivamente, si passa all’analisi del traffico del sito, per scoprire da dove provengono i tuoi visitatori, quali pagine visitano più frequentemente e il loro comportamento. In questa analisi, s’indaga in profondità su come gli utenti interagiscono con il tuo sito web, svelando preziose informazioni su quali contenuti attraggono maggiormente l’attenzione e in che modo gli utenti navigano attraverso le diverse sezioni del sito.
  • Valutazione delle performance nei risultati di ricerca: questo processo implica un’analisi dettagliata del posizionamento del tuo sito per termini chiave specifici, che sono essenziali per attrarre traffico qualificato. Allo stesso tempo, esaminare la frequenza con cui il tuo sito appare nei risultati di ricerca per parole chiave rilevanti ti dà una misura della sua salute generale. Inoltre, confrontare le tue performance con quelle dei concorrenti per le stesse parole chiave può offrire preziosi insight su dove il tuo sito funziona bene e dove può essere migliorato.
  • Analisi dei contenuti e link building: infine, dovrai esaminare la qualità dei contenuti del tuo sito, l’efficacia delle tue parole chiave e la tua strategia di link building. L’obiettivo è quello di controllare che i tuoi contenuti siano di alta qualità, che rispondano adeguatamente alle esigenze del tuo pubblico e che siano ottimizzati con determinate parole chiave strategiche. Parallelamente, si valuta anche l’efficacia dei backlink acquisiti, essenziali per migliorare l’authority del sito, che influenza il posizionamento del sito nei risultati di ricerca.

Com’è fatta una SEO Audit (e come leggerla)

Infine, una volta completate tutte le fasi di questo processo, bisogna anche sapere come leggere e interpretare questi dati.

Analizzare una SEO Audit spesso significa distinguere tra le questioni che necessitano di un’azione immediata e quelle che possono attendere, identificando quelle opportunità di ottimizzazione che, sebbene possano sembrare minori, possono significativamente migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

Ogni web agency o freelance lavora in modo diverso e utilizza un approccio personalizzato a seconda di quali sono le tue reali necessità. Questo significa che non esiste un documento standard per le SEO Audit, ma solitamente si possono suddividere in 2 sezioni distinte.

SEO On-Page
In questa sezione, l’audit si concentra sui fattori interni che sono direttamente sotto il controllo del gestore del sito, come ad esempio:

  • Qualità dei contenuti
  • Ottimizzazione delle parole chiave
  • Struttura delle URL
  • Link interni
  • Velocità di caricamento delle pagine
  • Usabilità mobile

SEO Off-Page
Questa fase esamina gli aspetti esterni al sito che influenzano la sua reputazione e autorità nel vasto ecosistema del web, quali:

  • Qualità e quantità dei backlink
  • Presenza sui social media
  • Menzioni del brand
  • Recensioni

Il tuo sito non si posiziona sui motori di ricerca? La SEO audit può aiutarti a capire se ci sono dei problemi e se il tuo sito web sta funzionando correttamente! Contatta la nostra agenzia web a Bergamo per una consulenza gratuita!

Potrebbero interessarti
Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv