Perché dovresti rivolgerti a un’agenzia di comunicazione?

Perché dovresti rivolgerti a un’agenzia di comunicazione?

Condividi

“Preferisco il passaparola, sono una persona all’antica.”

Nell’ormai lontano 2010, questa era una delle frasi più popolari tra i titolari di aziende medio-piccole; tra chi non credeva nel futuro di internet e chi proprio non se la sentiva di investire nella pubblicità, purtroppo, le realtà che sono sopravvissute sono davvero molto poche.

“Ho il sito e mi basta, me l’ha fatto mio cugino.”

Cambiano gli interpreti, ma la storia si ripete. In un mercato sempre più competitivo, la comunicazione efficace è diventata un elemento fondamentale per quelle aziende che vogliono provare a distinguersi, creando un’identità riconoscibile e attirando nuovi clienti.

Tuttavia, la creazione di una strategia di comunicazione efficace richiede competenze e risorse specifiche che non sempre è possibile avere internamente all’azienda. Ed è qui che entra in gioco l’agenzia di comunicazione.

Ma perché dovresti rivolgerti a un’agenzia di comunicazione? E cosa fa nello specifico?

Cosa fa un’agenzia di comunicazione

Un’agenzia di comunicazione è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di strategie di comunicazione efficaci per i propri clienti. Questa è la versione istituzionale.

Nella realtà, un’agenzia di comunicazione è una specie di bottega d’arte dove si realizzano al tempo stesso sculture, dipinti e poesie per un committente che ne ricaverà prestigio. In questo caso, il committente sei tu: se ti rivolgi a un’artista, riceverai un’opera, se ti rivolgi altrove, beh, buona fortuna.

E, come in ogni bottega, oltre al maestro ci sono tanti altri professionisti. Le agenzie di comunicazione possono offrire diversi tipi di servizi, dalla comunicazione online a quella offline, dalla comunicazione ATL (Above The Line) a quella BTL (Below The Line), dalla pianificazione delle campagne pubblicitarie alla gestione dell’immagine aziendale.

Senza entrare troppo nel tecnico, un’agenzia di comunicazione è in grado di fare tante cose diverse per comunicare la tua unicità, proprio perché al suo interno ci sono tante figure professionali che collaborano.

perché affidarsi a un'agenzia di comunicazione

Comunicazione online

La comunicazione online è uno dei principali servizi offerti dalle agenzie di comunicazione. Questo tipo di comunicazione include, per esempio, la creazione di siti web, lo sviluppo di strategie di web marketing, la gestione dei social media e l’ottimizzazione del sito sui motori di ricerca (SEO).

Comunicazione offline

Un’agenzia di comunicazione può offrire anche servizi di comunicazione tradizionali, come pubblicità su stampa, affissioni, creazione di gadget e materiali promozionali, progettazione di eventi e realizzazione di spot per radio e tv.

Le figure di riferimento

Le agenzie di comunicazione sono generalmente composte da una serie di figure professionali specializzate in diversi campi. Le figure professionali più comuni all’interno di un’agenzia di comunicazione sono, per esempio, web designer e developer – per lo sviluppo di contenuti web –, grafici, illustratori, designer e copywriter per la realizzazione della parte creativa, project manager per il coordinamento dei progetti, account e commerciali per la vendita e per la gestione delle relazioni coi clienti.

Inoltre, alcune agenzie di comunicazione possono anche servirsi di figure come fotografi, sceneggiatori e videomaker per la realizzazione di materiale inedito di alta qualità.

Un fatto interessante è che molte agenzie di comunicazione – specialmente quelle più piccole – hanno una struttura unica costruita attorno alle proprie esigenze e possono spesso accorpare più ruoli in un’unica figura professionale. Ecco perché ogni agenzia è diversa, proprio come la tua azienda si differenzia rispetto ai competitor.

Sai qual è il ruolo della grafica pubblicitaria nella comunicazione? Scoprilo con la nostra guida!

Il ruolo della grafica pubblicitaria nella comunicazione
Guida sugli ambiti in cui opera la grafica pubblicitaria e la sua importanza

Compila il modulo per scaricare il PDF

I vantaggi di un’agenzia di comunicazione

Le aziende di oggi si trovano ad affrontare una concorrenza sempre più agguerrita e, come abbiamo già accennato, per distinguersi è essenziale avere una strategia di comunicazione efficace. Qual è la miglior soluzione, quindi? Una risorsa interna? Un professionista specializzato? Un’agenzia di comunicazione? Tuo cugino?

A essere onesti: dipende.

Dipende, perché se già possiedi una buona struttura aziendale, un team interno che si occupa di marketing e una solida presenza online, potresti aver bisogno “solo” della collaborazione di una figura professionale specifica. In qualsiasi altro caso, un’agenzia di comunicazione può garantirti numerosi vantaggi.

Stile e tono di voce

Un’agenzia di comunicazione può aiutarti a definire il tuo stile e il corretto tono di voce, che rappresentano la tua specifica identità comunicativa. Grazie alla loro esperienza, le agenzie di comunicazione sono in grado di creare messaggi efficaci e personalizzati per il tuo pubblico di riferimento.

Target

Un altro vantaggio delle agenzie di comunicazione è la loro capacità di definire il pubblico di riferimento di un’azienda. Grazie a un’analisi di mercato approfondita, le agenzie di comunicazione possono aiutarti a capire chi sono davvero i tuoi potenziali clienti.

Canale di comunicazione

Grazie alle numerose esperienze diversificate, accumulate spesso in tanti anni di attività, un’agenzia di comunicazione è in grado di individuare i canali più efficaci per raggiungere il tuo pubblico, creando contenuti per i social media, per i blog, per la stampa, la radio e la televisione.

Storytelling

Lo storytelling ti consente di coinvolgere emotivamente il tuo pubblico e trasmettere in maniera semplice e interessante concetti anche molto complessi. Un’agenzia di comunicazione può aiutarti a creare storie coinvolgenti per distinguerti dalla concorrenza.

Strategia d’insieme

Un altro vantaggio di un’agenzia di comunicazione è la sua capacità di creare una strategia di comunicazione globale, in grado di integrare diverse strategie e canali di comunicazione per creare una visione unica e riconoscibile della tua azienda.

perché affidarsi a un'agenzia di comunicazione

Approccio multidisciplinare

Grazie alla presenza al suo interno di così tante figure professionali, un’agenzia di comunicazione è in grado di integrare competenze diverse per individuare la soluzione migliore basata sulle tue specifiche esigenze.

Risparmio di tempo e risorse

Un altro vantaggio significativo di collaborare con un’agenzia di comunicazione è che ti consente di concentrarti sulle tue attività principali, lasciando all’agenzia la responsabilità di creare e gestire la tua presenza online e offline, risparmiando tempo e risorse preziose.

Perché dovresti rivolgerti a un’agenzia di comunicazione

Se stai cercando di migliorare la tua presenza online e offline, per raggiungere i tuoi obiettivi di business, allora un’agenzia di comunicazione è quello che fa per te. Perché un’agenzia è in grado di fornirti una gamma completa di servizi di comunicazione integrati, un team affiatato di professionisti specializzati e il massimo impegno per ottenere i migliori risultati possibili.

  • Perché trovi tante risorse diverse all’interno dello stesso gruppo. In un’agenzia sono presenti specialisti in diversi campi e possono offrirti una comunicazione davvero efficace a 360°.
  • Perché dietro c’è una squadra affiatata che ci mette il cuore. All’interno di un’agenzia ci sono spesso persone che credono in quello che fanno, a cui piace lavorare in team. E come ogni team che si rispetti, lo spirito di sacrificio è obbligatorio.
  • Perché l’esperienza di un intero gruppo amplifica i risultati. Un’agenzia dispone di professionisti diversi tra loro, ognuno con la propria storia professionale; l’esperienza dell’agenzia è fatta da tante storie diverse che si intrecciano per creare un’unica soluzione.

Cerchi un’agenzia di comunicazione in grado di aiutarti a gestire la tua comunicazione online e offline? Contatta la nostra agenzia di comunicazione e marketing per una consulenza gratuita.

Potrebbero interessarti
Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Archivio immagini
Ikonos

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv