Come migliorare il design di un sito web e generare traffico

Come migliorare il design di un sito web e generare traffico

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il primo “incontro” tra un potenziale cliente e un’azienda avviene quasi sempre attraverso il sito web. In pochissimo tempo l’utente deve capire chi è l’azienda, cosa fa e perché dovrebbe sceglierla. 

In quest’ottica, è molto importante avere un sito web funzionale, intuitivo, facilmente navigabile e che non faccia “fuggire” l’utente verso i siti internet dei concorrenti! Solo in questo modo è possibile generare traffico e soprattutto conversioni.

Se, dopo un’analisi attenta sull’andamento di un sito web, si scopre che gli utenti che approdano sulle pagine web rimangono per pochissimo tempo, probabilmente perché non hanno trovato ciò che cercano o non riescono a capire dove cliccare. L’utente è poco paziente e se non è soddisfatto andrà a cercare quel che gli serve da un’altra parte… ed ecco sfumata la possibilità di entrare in contatto con un nuovo cliente!

In qualità di web agency cercheremo di spiegare quali sono le caratteristiche principali che un sito web deve avere per avere successo.

Perché è così importante avere un sito web che funzioni bene?

Molte aziende sono ancora aggrappate all’idea che, se il prodotto o servizio venduto è di qualità, non serve altro per la buona riuscita dell’attività. Per quanto la qualità sia di primaria importanza purtroppo però non basta più per vendere un prodotto e, al giorno d’oggi, ci sono moltissime altre variabili che influenzano l’acquisto.

Oggi, la maggior parte delle attività viene condotta on-line e il sito internet è diventato il principale punto di riferimento per tutte le figure che orbitano attorno ad un’attività. Ne consegue che un sito web non può essere solo esteticamente bello, ma deve funzionare velocemente, essere intuitivo e facilmente navigabile!

Come migliorare il rendimento di un sito web

La nostra web agency opera da tempo nel campo della comunicazione, del web e del graphic design. Abbiamo quindi acquisito le conoscenze necessarie per poter fornire alcuni validi consigli su come migliorare le performance di un sito internet per aumentare il traffico web.

Velocità di caricamento delle pagine

Un buon sito web deve essere veloce, soprattutto sui dispositivi mobile. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi. Gli utenti non hanno tempo e vogliono la risposta migliore nel minor tempo possibile, altrimenti andranno a cercarla altrove.

Per velocizzare un sito web, la nostra web agency consiglia innanzitutto di ottimizzare il peso delle immagini e di fare attenzione ad inserire video o animazioni troppo pesanti. È fondamentale servirsi di un hosting di qualità e utilizzare una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) per ridurre il tempo di caricamento delle pagine.

Sito web mobile friendly e responsive

Le persone utilizzano sempre più cellulari e tablet per navigare in rete. È quindi importantissimo avere un sito web mobile friendly e ottimizzato per i diversi formati: desktop, tablet e mobile.

È possibile sviluppare versioni differenti di uno stesso sito internet, oppure fare in modo che il sito sia responsive e quindi adattabile in automatico alle dimensioni dello schermo e al tipo di browser utilizzato.

Se un sito non viene visualizzato correttamente su un dispositivo o su un particolare browser, è necessario intervenire immediatamente! 

Un altro motivo per cui è importante che un sito web sia mobile friendly e responsive è il fatto che i motori di ricerca penalizzano i siti che non lo sono e quindi, anche con contenuti di qualità, si corre il rischio di non apparire nelle prime posizioni dei risultati sui motori di ricerca.

Site responsive

Navigazione semplice

Per garantire un’ottima user experience, il sito web deve avere una navigazione intuitiva e veloce. È fondamentale progettare un sito web che abbia un layout chiaro e una struttura coerente che faciliti l’utente nell’esplorazione dei contenuti.

Prova a metterti nei panni dell’utente: ti è mai capitato di visitare un sito e trovare difficoltà a navigare le voci di menu? Ti è mai capitato di non trovare facilmente quello che stavi cercando? Quante volte sei stato infastidito da pop-up invadenti o altri elementi di disturbo? Cosa hai fatto in queste occasioni? Sicuramente hai abbandonato il sito in questione e cercato altrove! Vuoi che questo accada anche a te? Allora è importante semplificare la navigazione per gli utenti. 

Anche se ci sono molti contenuti da inserire, la navigazione deve essere il più semplice possibile. La nostra web agency consiglia sempre di attenersi alla famosa regola “Less is more”. Un sito web con troppi elementi distrae troppo l’utente e avrà il solo risultato di confonderlo e indurlo a visitare altri siti per trovare le stesse informazioni.

L’importanza delle Call to action (CTA)

La call to action (CTA) o invito all’azione è uno degli elementi più importanti all’interno di un sito web perché consente di generare conversioni. La CTA è lo strumento attraverso il quale si invita l’utente a compiere delle azioni come compilare un form o iscriversi a una newsletter.

Solitamente è rappresentata da un bottone che deve essere ben visibile all’interno della pagina. All’interno di un sito web ci possono essere diverse CTA. È importante che inviti all’azione uguali abbiano uno stesso stile e siano posizionati nello stesso punto in modo da facilitare l’utente.

Le CTA consentono inoltre un facile tracciamento e devono essere monitorate perché forniscono immediatamente un riferimento sull’andamento del sito.

Avere una buona strategia SEO

SEO

Anche se “visivamente” non influisce direttamente sul sito web, la SEO (Search Engine Optimization) è uno dei fattori più importanti.

Adottare una giusta strategia SEO, infatti, permette a un sito web di posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca e di raggiungere un maggior numero di utenti potenzialmente interessati. 

Considera che la maggior parte delle persone per reperire informazioni in rete non digita quasi mai l’url esatto di un sito web ma utilizza i motori di ricerca. Il modo migliore per farsi trovare dai potenziali clienti, quindi, è posizionarsi nelle prime pagine dei risultati di ricerca, pianificando una corretta strategia SEO.

Condivisione Social

Le persone utilizzano sempre più spesso i social anche per lavoro, per monitorare le tendenze di mercato e per tenersi aggiornate con le ultime novità. Ecco perché per un’azienda i social sono il luogo perfetto per promuovere prodotti e servizi, per mettersi in contatto con nuovi clienti e interagire con loro, per diffondere l’immagine aziendale e creare delle solide community.

Più un contenuto viene condiviso, più utenti possono essere raggiunti e maggiori sono le possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti!

Se un’azienda è iscritta a uno o più social networks è fondamentale riportare anche nel sito internet le icone dei social network a cui l’azienda è iscritta.

Social

Content marketing e blog

Uno dei modi migliori per aumentare il traffico e coinvolgere potenziali clienti è quello di avere, all’interno del sito, una sezione blog ossia una pagina in cui inserire articoli che trattano argomenti interessanti e pertinenti per il pubblico di riferimento.

Gli articoli di blog risultano molto interessanti perché forniscono un approfondimento su un determinato argomento e possono essere molto apprezzati dai visitatori favorendo inoltre la condivisione e il passaparola.

Avere un blog condiviso con articoli interessanti che raggiungono le prime pagine dei motori di ricerca, inoltre, aumenta la brand reputation aziendale e rende un sito web ancora più autorevole.

Blog

Design del sito web

Abbiamo visto che un sito web deve avere alcune caratteristiche imprescindibili per generare più traffico e aumentare le conversioni. Tuttavia, se è vero che un sito esteticamente accattivante senza tutte le caratteristiche sopra citate non porta alcun beneficio, è anche vero che l’occhio vuole la sua parte

Il sito web, oltre ad essere funzionale deve anche essere visivamente gradevole, per questo non bisogna mai trascurare gli elementi base del graphic design che, se utilizzati al meglio, favoriscono anche una navigazione fluida e intuitiva.

Vediamo alcuni accorgimenti da tenere in considerazione quando si parla di web design.

  • Teoria del colore: un miscuglio incoerente di colori genera confusione nella mente delle persone e può trasmettere più messaggi contemporaneamente anche contrastanti. Al di là del gusto soggettivo, i colori trasmettono delle emozioni e per questo determinano l’atmosfera generale della pagina. È importante utilizzare il colore in maniera corretta senza esagerare.
  • Utilizzo degli spazi bianchi: lo spazio bianco o negativo si riferisce alle aree vuote e prive di contenuto, quelle che danno “respiro” alla pagina. Lo spazio bianco è un elemento essenziale che aiuta a suddividere la pagina aiutando la lettura.
  • Gerarchia visiva: stabilisce l’importanza degli elementi presenti in un progetto. Può essere ottenuta in vari modi come ad esempio utilizzando caratteri più grandi per i titoli, posizionando gli elementi in punti precisi della pagina o ancora utilizzando in maniera intelligente i colori.
  • Griglie: strumento importantissimo per organizzare in maniera efficiente il layout di un sito web. Ne esistono di tantissime tipologie e sono strumenti molto utili per produrre elaborati precisi.
  • Tipografia: si riferisce all’arte e alla tecnica di utilizzare correttamente i caratteri tipografici. Il carattere scelto per un progetto deve essere funzionale al layout, all’argomento trattato e deve favorire la leggibilità tramite una dimensione e un’interlinea corretta.
  • Equilibrio: conferisce stabilità e coerenza al design di un sito web. Testi, immagini, forme e colori sono gli elementi che compongono un progetto grafico. È importante conoscere il peso visivo che ciascuno di questi elementi possiede e verificare che siano in armonia tra loro.

Hai ancora dei dubbi su come migliorare il design di un sito web? Pensi che il tuo sito abbia tutte le caratteristiche sopra elencate ma continui ad avere poco traffico web? Contattaci per una consulenza gratuita. La nostra web agency a Bergamo è specializzata in progettazione e sviluppo di siti web.

Compila il modulo per scaricare il PDF

Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3