Costruire una strategia di marketing automation efficace in HubSpot

Costruire una strategia di marketing automation efficace in HubSpot

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Spesso le aziende, nelle loro strategie di business, tendono a trascurare attività importanti come la relazione con i clienti a favore di altre prettamente operative e commerciali. Se queste ultime sono necessarie per generare fatturato, è altrettanto vero che trovare nuovi clienti e rafforzare il legame con quelli esistenti sono attività fondamentali per far crescere il proprio business.

La ragione principale per cui queste importantissime attività di marketing e comunicazione vengono spesso trascurate è quasi sempre la mancanza di tempo!

Come è possibile risolvere questo problema? Quale ruolo può ricoprire uno strumento come HubSpot nella crescita di un’attività?

L’importanza della marketing automation

Il cliente è sempre più pretenzioso e le aziende, per mantenere con lui un legame duraturo nel tempo, dovrebbero metterlo al centro del proprio progetto di comunicazione in modo da poter offrire un’esperienza personalizzata e positiva. 

Diventa quindi necessario trovare il modo di implementare nella propria strategia tutte quelle attività che permettano di gestire le relazioni con i clienti: la marketing automation consente alle aziende di risparmiare tempo prezioso semplificando, tramite l’automazione, molte azioni ripetitive e, allo stesso tempo, di comunicare in maniera efficiente. Permette, inoltre, di misurare con grande facilità e tramite appositi strumenti il rendimento e l’efficacia delle campagne di marketing e comunicazione.

Marketing automation significa comunicazione mirata ed efficace grazie all’invio automatizzato di messaggi personalizzati e divisi per segmenti; comprende la creazione di email di risposta, da spedire a specifici contatti, in modo automatico e con la possibilità di registrare i contenuti tramite la compilazione di form e moduli; permette il tracciamento del comportamento dei visitatori di un sito web (sezioni più visitate, tempo passato su una pagina) e il monitoraggio delle conversioni degli utenti sui canali social dell’azienda.

La marketing automation è però efficiente solo grazie all’utilizzo di un database strutturato, suddiviso per gruppi di contatti accomunati da comportamenti e abitudini e che racchiuda tutte quelle informazioni utili all’azienda per comunicare nel modo corretto con i clienti, potenziali o acquisiti.

Marketing automation tramite HubSpot

La marketing automation è quindi davvero indispensabile per un’azienda e comprende moltissime attività che possono favorirne la crescita. Ma come si svolgono queste mansioni? Come si automatizzano determinate attività e come si rafforza il legame con i clienti?

HubSpot è lo strumento perfetto per questo scopo! L’automazione delle attività di marketing è una combinazione di software e strategia. Deve consentire di coltivare i potenziali clienti con contenuti utili e altamente personalizzati che aiutino a convertire i potenziali clienti in clienti soddisfatti.

HubSpot integra al suo interno tutti i tool di comunicazione (email marketing, social media, sito aziendale, blog ecc.) e, per questo motivo, è molto più facile tenere traccia di tutte le interazioni che avvengono tra azienda e clienti.

Misurazione

La forza di una strategia di automazione risiede anche nella possibilità di misurare con precisione i risultati raggiunti. La marketing automation permette la generazione di lead e la misurazione consente di analizzare costantemente gli andamenti delle campagne di marketing. Misurare significa poter verificare in tempo quasi reale i rendimenti e l’efficacia delle proprie strategie di comunicazione.

HubSpot permette di tracciare ogni evento, di coprire tutto il flusso dei contatti, dalla fase di prima interazione, fino all’ultima conversione. Hubspot fornisce dati certi per capire subito quanti visitatori, contatti e clienti sono arrivati dalle diverse sorgenti di traffico (ricerca organica, diretto, referral o PPC). Con HubSpot è possibile scoprire quali sono le pagine e le fonti che hanno generato le conversioni. Questo permette di definire le priorità di marketing sulla base di dati precisi.

La componente umana in una strategia di automazione

In una strategia di marketing automation la componente umana rimane però fondamentale. Il processo di impostazione e creazione di landing page, email, pop-up, call-to-action e di contenuto persuasivo non può essere fatto solo da un software.

Decidere come reagire, prevedere ogni singolo comportamento di ciascun contatto e analizzare tutti i dati non sono di certo componenti da sottovalutare, per questo motivo in una strategia di automazione la componente umana ricoprirà sempre un ruolo chiave.

Conclusioni

Una strategia di marketing automation offre numerosi vantaggi tra cui la possibilità di automatizzare l’invio di email e messaggi, velocizzando tutte le comunicazioni. Ma soprattutto in una strategia di Inbound marketing, le automazioni facilitano la lead nurturing con dei workflow personalizzati, stimolando nei visitatori un interesse spontaneo nei confronti dell’azienda.

La nostra agenzia di marketing è partner HubSpot per l’Italia e possiede le competenze per poter pianificare e realizzare strategie di marketing professionali, personalizzate ed efficaci tramite l’utilizzo di HubSpot. Aiutiamo i nostri clienti ad aumentare il numero di lead, a far crescere il fatturato, migliorando la presenza online.
Vuoi saperne di più sulla marketing automation o sulle strategie di inbound marketing in generale? Vuoi conoscere le enormi potenzialità di HubSpot? Contattaci per una consulenza gratuita.

Compila il modulo per scaricare il PDF

Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3