Email marketing: newsletter uniche ed efficaci

Email marketing: newsletter uniche ed efficaci

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Alcune aziende pensano che fare marketing attraverso l’invio delle newsletter sia un metodo ormai obsoleto e improduttivo, un mezzo di comunicazione noioso e solo promozionale, che induce gli utenti a cestinare le mail senza nemmeno leggerle.

Anche se il mondo digitale sta subendo un enorme cambiamento e si sta indirizzando sempre più verso il social media marketing o il video marketing, queste aziende “malpensanti” si sbagliano!

L’email è un canale di marketing ancora efficace per la maggior parte delle aziende: può essere utilizzato per informare, incentivare le vendite e, soprattutto, costruire una “comunità” attorno al marchio aziendale, attraverso l’invio periodico di newsletter. 

L’email marketing moderno si è allontanato dagli invii di massa unici e si concentra invece sul consenso, la segmentazione e la personalizzazione, traendo così molti benefici.

Ma cerchiamo di fare chiarezza: cos’è esattamente una newsletter? Come possiamo renderla unica ed efficace nell’ambito di una strategia di marketing digitale?

Le newsletter

Le aziende le utilizzano per raggiungere i clienti, potenziali ed effettivi, e creare visibilità del marchio. Le newsletter contengono notizie e aggiornamenti importanti per rendere i lettori consapevoli del marchio o dei prodotti e altre informazioni significative.

L’email marketing è un mezzo economico utilizzato per incrementare il business!

Ogni azienda progetta la propria distribuzione in modo diverso a seconda dei propri obiettivi e dei suoi destinatari, rendendo la email uno strumento di marketing estremamente mirato, personalizzato ed efficace!

Nonostante la varietà di newsletter utilizzate dalle aziende, esistono alcuni elementi che sono imprescindibili! Vuoi sapere come scrivere la newsletter perfetta? Ecco alcuni consigli da seguire, validi per tutti!

Come scrivere la newsletter perfetta

Compila il modulo per scaricare il PDF

All’interno di una strategia di inbound marketing la newsletter rappresenta uno strumento molto utile al raggiungimento degli obiettivi di business. Deve però essere realizzata in maniera professionale. La nostra agenzia grafica consiglia sempre di rivolgersi a professionisti del settore, in grado di ideare newsletter efficaci, di generare conversioni e fidelizzare i clienti. 

L’importanza delle newsletter

In una strategia di marketing, anche le newsletter ricoprono un ruolo estremamente importante, vediamo perché.

  • Creano conversioni. Puoi incentivare la vendita dei tuoi prodotti o servizi inviando, ad esempio, newsletter promozionali alla tua lista clienti. Per aumentare ulteriormente i tassi di conversione si possono includere sconti e offerte speciali. Oltre a tutte le informazioni necessarie per usufruire dell’offerta, la nostra web agency consiglia di includere post visivi accattivanti che potrebbero catturare maggiormente l’interesse dei lettori, inducendoli quanto meno a prendere visione dei prodotti o servizi offerti.
  • Consapevolezza del marchio. Il vantaggio principale delle newsletter è che consentono di raggiungere un pubblico selezionato in maniera diretta: è la migliore comunicazione one-to-one! Un’email di marketing personalizzata ha un impatto maggiore rispetto a un post generico pubblicato su un social media, di cui non si ha la certezza che qualcuno abbia effettivamente visto il messaggio.
  • Fedeltà del cliente. Una newsletter periodica favorisce la fidelizzazione dei clienti in ogni fase del buyer journey. Se realizzata nel modo giusto, grazie a contenuti interessanti, unici e una grafica accattivante, diventa uno strumento potente per costruire una vera e propria “community”, che non vedrà l’ora di ricevere la prossima comunicazione!
  • Accessibilità. Al giorno d’oggi, chi non ha una casella di posta? L’email è uno strumento accessibile alla maggioranza degli utenti, anche ai meno esperti del mondo digitale: potrai quindi far conoscere il tuo marchio e i tuoi prodotti anche a chi non è iscritto ai social o non ha l’abitudine di navigare sul web. Le newsletter, inoltre, possono aiutarti a migliorare il tuo pubblico di destinazione: inserendo sul tuo sito web un link di iscrizione alla newsletter, puoi acquisire informazioni e dettagli di contatto di nuovi segmenti di pubblico. Cerca di scoprire i loro interessi e invia loro una mail con contenuti personalizzati!
  • Strumento economico. L’email marketing è estremamente conveniente e uno dei suoi vantaggi principali è proprio la sua scalabilità: rispetto ad altri canali di marketing, le e-mail possono essere inviate a un gran numero di destinatari a un costo basso!
  • Misurabilità. Utilizzando uno strumento di invio professionale puoi controllare le statistiche di recapito e i tassi di apertura di ciascuna campagna. Per ogni singola newsletter è possibile vedere quali sono stati gli argomenti più cliccati e le call to action che hanno generato più conversioni.
newsletter email marketing

Cosa non deve mai mancare in una newsletter?

Una newsletter, per essere efficace, deve contenere titoli creativi e d’impatto perché devono invogliare il lettore ad aprire la mail e leggerne il contenuto.

Una newsletter professionale deve avere un layout ordinato, coerente e di facile comprensione: se, aprendo una newsletter, le informazioni sono confuse e senza un ordine logico, il lettore interromperà la lettura prima di arrivare alla fine!

Le informazioni contenute nella mail devono essere personalizzate, contenere contenuti pertinenti agli interessi del pubblico destinatario e soprattutto devono essere inviate ad intervalli regolari secondo un calendario editoriale.

Ogni newsletter, non deve essere mai fine a se stessa. Deve indurre i lettori ad un’azione specifica come l’iscrizione a un evento, la visita al sito web o la richiesta di maggiori informazioni. A tale proposito non devono mai mancare i CTA (call to action o inviti all’azione) ben visibili e inseriti coerentemente.

Altra caratteristica importante che non deve mai mancare in una newsletter è l’ottimizzazione per i dispositivi mobile: sempre più utenti leggono le email da un cellulare piuttosto che da un computer.

Infine è molto importante che ogni comunicazione email contenga un bottone per richiedere l’annullamento dell’iscrizione alle newsletter e un collegamento alla politica sulla privacy  dove è possibile leggere i termini e le condizioni sull’utilizzo delle informazioni personali.

Le tue newsletter hanno tutte queste caratteristiche, ma ancora la tua strategia non ha portato i risultati sperati? Contattaci per una consulenza gratuita!

Come scrivere la newsletter perfetta

Compila il modulo per scaricare il PDF

Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3