Email marketing: newsletter dal design unico

Email marketing: newsletter dal design unico

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’email marketing ricopre un ruolo fondamentale in una strategia di marketing perché contribuisce a rafforzare il rapporto con i clienti, potenziali e acquisiti, fornendo loro contenuti interessanti, pertinenti e utili.

Per costruire relazioni durature e catturare l’attenzione dei lettori, però, non basta inserire dati, informazioni o promozioni. La veste grafica delle newsletter è un aspetto altrettanto importante ed è fondamentale non trascurarlo!

Oltre che per attrarre l’attenzione e appagare l’occhio, Il design della newsletter è essenziale per guidare gli utenti nella lettura: aiutarli, quindi, ad individuare facilmente le informazioni principali e le call to action (inviti all’azione) favorendo così il processo di conversione!

In qualità di agenzia di comunicazione e marketing, vogliamo mettere a disposizione degli spunti e dei consigli su come realizzare una newsletter dal design unico ed efficace, buona lettura!

Come realizzare una newsletter dal design unico

Le aziende utilizzano le newsletter per creare visibilità del marchio e consolidare le relazioni con i propri clienti e, se progettate in maniera corretta, possono creare enormi vantaggi! (Scopri quali leggendo l’articolo “Email marketing: newsletter uniche ed efficaci“)

Ma come si progetta una newsletter davvero efficace?

Prima di progettare una newsletter è importante stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere e, di conseguenza, sviluppare un contenuto coerente, utile e che susciti l’interesse dei destinatari

Ogni newsletter, quindi, può avere una diversa funzione ma, nonostante ciò, esistono alcune regole valide per ogni tipologia. Vuoi conoscere i trucchi per scrivere una newsletter professionale? Scarica la guida!

Come scrivere la newsletter perfetta

Compila il modulo per scaricare il PDF

Oltre ai contenuti è però necessario curare nei minimi dettagli anche l’aspetto grafico: il design non è una semplice “cornice” di sfondo, ma è parte integrante del progetto e, insieme a testi e icone, ha l’importante scopo di facilitare il pubblico nella lettura e catturare l’interesse attraverso il sapiente utilizzo di immagini, colori e illustrazioni.

Seguendo le ultime tendenze nel campo del graphic design, la nostra web agency vuole condividere alcuni consigli per rendere unico il design delle newsletter aziendali.

  • L’utilizzo del grassetto. Il bold typeface conferisce un notevole impatto visivo al messaggio che si desidera trasmettere. Enfatizzando determinate parole e frasi, permette di evidenziare i punti salienti del discorso, facilitando la comprensione dei contenuti.
newsletter email marketing design
  • La modalità scura. Un’altra tendenza interessante nel design delle newsletter è l’utilizzo di uno schema a colori invertito, ossia sfondi neri o molto scuri con testi e altri elementi bianchi o molto chiari. Se utilizzato in maniera intelligente (senza quindi rendere difficoltosa la lettura) può dare al progetto un grande impatto!
newsletter email marketing design
  • Le sfumature. L’utilizzo dei gradienti può dare un tocco di creatività e dare più corpo e profondità alle tue email. La sfumatura può essere utilizzata come sfondo o per creare un pulsante di una call to action.
newsletter email marketing design
  • Emotional design. Fai in modo che le tue newsletter trasmettano emozioni forti. Una email può essere utilizzata per suscitare curiosità, gioia, dolore, tranquillità o euforia… l’importante è che riesca a trasmettere delle sensazioni! È possibile evocare la giusta emozione usando coerentemente colori e immagini, ad esempio l’utilizzo del colore blu riflette serenità e pace, il rosso rappresenta passione, urgenza o pericolo mentre il giallo aiuta a trasmettere entusiasmo.
newsletter email marketing design
  • Neomorfismo (Neumorphism). Conosciuto anche come neo-skeuomorfismo, il neumorfismo utilizza effetti grafici minimali per dare forma agli oggetti senza rappresentarli in modo eccessivo. Questa tecnica grafica utilizza, ad esempio, lo stesso colore dello sfondo contrastandolo solo con un’ombra per creare bottoni di invito all’azione puliti ed eleganti.
newsletter email marketing design
  • Texture e illustrazioni 2D. Un altro metodo per rendere le newsletter più moderne e graficamente piacevoli è l’utilizzo di illustrazioni 2D e le texture. Puoi sperimentare vari contrasti di colore, sfumature, tinte e motivi per dare più profondità alle tue email. Illustrazioni e animazioni personalizzate creano un valore aggiunto alla comunicazione.
  • Immagini tridimensionali. La creazione e l’utilizzo di immagini 3D può risultare un po’ difficile se non si ha dimestichezza con la grafica, ma se ci si rivolge a professionisti illustratori, il risultato è garantito e la tua newsletter risulterà unica!
  • Collage. Un collage include frammenti di immagini diverse posizionati su una singola immagine. il collage non solo conferirà un tocco surreale all’email, ma stimolerà anche l’interesse dei lettori.
newsletter email marketing design
  • I colori tenui, stanno avendo grande successo! Prova ad utilizzare tonalità desaturate, aggiungendo colori bianchi, neri o altri complementari: otterrai una newsletter con una grafica pulita, elegante e dal forte impatto emotivo!
  • Layout monocromatico, che non significa necessariamente l’uso esclusivo del bianco e del nero. È possibile utilizzare un design monocromatico giocando sulle tonalità di un qualsiasi colore a scelta, donando così un aspetto pulito e minimalista al progetto grafico!
newsletter email marketing design

Animazioni illustrate. Le animazioni sono molto apprezzate anche nell’email marketing! Anche in questo caso è bene rivolgersi a professionisti della grafica, in grado di realizzare animazioni personalizzate e soprattutto adatte alle newsletter!

Queste appena elencate sono tecniche che la nostra agenzia di comunicazione a Bergamo utilizza nella creazione delle newsletter. Per essere efficaci questi espedienti vanno utilizzati singolarmente e senza esagerare o sortiranno l’effetto opposto!

Vuoi far accrescere la consapevolezza del tuo marchio e fidelizzare ulteriormente i tuoi clienti? Hai bisogno di strumenti efficaci per promuovere i tuoi prodotti e servizi? Contattaci per una consulenza gratuita!

Come scrivere la newsletter perfetta

Compila il modulo per scaricare il PDF

Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Contatti

Ikonos – Agenzia di comunicazione e marketing
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa 10/51
24048 Treviolo

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.00

Lavora con noi – Inviaci la tua candidatura di lavoro

Lavora con noi

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3