Sito eCommerce: 8 passaggi per aprire un negozio online

Sito eCommerce: 8 passaggi per aprire un negozio online

Condividi

Hai mai sognato di avviare il tuo negozio online e cambiare completamente il tuo modello di business? In questo articolo, ti aiuteremo a capire quali sono i vantaggi di un sito eCommerce e quali sono i passaggi fondamentali per realizzarne uno.

Cos’è e quali sono i vantaggi di un sito eCommerce

Un sito eCommerce è una piattaforma online che consente di vendere prodotti o servizi attraverso Internet. Per i consumatori, un negozio online offre una vasta gamma di prodotti e opzioni di confronto, oltre alla nota comodità di poter fare acquisti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, evitando spostamenti fisici. Tra i tanti vantaggi che mette a disposizione delle aziende, invece, un sito eCommerce consente di raggiungere un pubblico globale in maniera relativamente semplice, ampliando notevolmente il loro potenziale di vendita. Inoltre, riduce i costi operativi rispetto a un negozio fisico, consentendo loro di offrire prezzi molto più competitivi.

Facile, no? Più o meno.

Questo tipo di realtà sono sempre più diffuse proprio perché offrono numerosi vantaggi sia per i proprietari di aziende che per i consumatori, ma il grande numero di eCommerce presenti sul mercato ha portato la competitività a livelli altissimi. Ecco perché, per aprire un negozio online che funziona davvero, bisogna sviluppare il sito con una strategia ben definita in mente, possibilmente avvalendosi di un’agenzia web seria e professionale.

Vuoi conoscere 7 consigli per vendere online con successo? Scarica la nostra guida!

7 consigli per iniziare a vendere online con successo

Compila il modulo per scaricare il PDF

8 passaggi utili per aprire il tuo sito eCommerce

Aprire un sito eCommerce richiede molta pianificazione, tanto impegno e la massima dedizione, proprio perché la competitività è davvero altissima ed è molto facile diventare uno dei tanti. Se vuoi aprire un negozio online, segui attentamente questi 8 passaggi. 

1. Scegli il modello di business adeguato

Il primo passo cruciale nella creazione di un sito eCommerce è la scelta del modello di business. Esistono infatti diversi tipi di eCommerce, i cui modelli commerciali si basano su altrettanti fattori, tra cui il tipo di prodotto da vendere, chi lo produce e a chi è rivolto, se direttamente a un privato (B2C) o a un’altra attività commerciale (B2B). Questa prima scelta influenzerà tutto il processo di creazione del negozio online.

2. Definisci il prodotto da vendere

Dopo aver selezionato il modello di business, è fondamentale decidere quali prodotti o servizi vuoi offrire. Fai una ricerca di mercato approfondita per identificare le esigenze e i desideri del tuo pubblico di riferimento. Non devi per forza vendere tutto: scegli prodotti o servizi che siano in linea con il modello di business e che ti aiutino a realizzare un negozio online che sia davvero sostenibile.

e-commerce scaled

3. Seleziona il tuo target di riferimento

Vendere a chiunque indistintamente, molto spesso, è sconveniente. La conoscenza del tuo pubblico è importantissima per il successo del tuo sito eCommerce. Definisci nel dettaglio chi sono i tuoi potenziali clienti, quali sono i loro interessi e dove si trovano. Queste informazioni preziose ti aiuteranno a personalizzare il tuo sito e le tue strategie di marketing.

4. Analizza i competitor

Così come succede per tutte le attività tradizionali, conoscere la concorrenza ti dà un vantaggio significativo. Studia i tuoi competitor, analizza le loro strategie, i loro punti di forza e di debolezza. Questa analisi ti darà preziose informazioni su come distinguerti e offrire un valore unico ai tuoi clienti.

5. Definisci la struttura del sito

Con così tanti negozi online disponibili, perché i tuoi potenziali clienti dovrebbero acquistare proprio da te? Offri loro una navigazione veloce, facile e intuitiva: in questi termini, una buona struttura del sito è essenziale e ti aiuta a ottenere la fiducia del tuo pubblico. Organizza i tuoi prodotti in categorie chiare e crea pagine dettagliate per ciascun articolo e assicurati che il tuo sito sia mobile-friendly. 

6. Sviluppa il tuo sito eCommerce

È arrivato il momento di mettere in pratica la tua idea: per realizzare fisicamente un sito eCommerce devi scegliere un ambiente di sviluppo e trovare qualcuno che sia in grado di realizzare nel dettaglio ciò che hai in mente. Devi personalizzare il sito a livello grafico e assicurati che il processo di acquisto sia semplice e sicuro per tutti i tuoi clienti.

7. Crea un’adeguata strategia di marketing

Il tuo sito, da solo, non andrà in nessuna direzione. Senza una strategia di marketing solida, il tuo sito eCommerce potrebbe rimanere inosservato. Utilizza le conoscenze che hai accumulato sul tuo pubblico di riferimento per sviluppare una strategia di marketing mirata e promuovere adeguatamente il tuo negozio online.

8. Monitora il tuo eCommerce e migliora i risultati

Una volta che il tuo sito è online, il lavoro non è ancora finito. Monitora costantemente le prestazioni del tuo eCommerce, utilizza strumenti di analisi web per capire quali pagine funzionano davvero, tracciando per esempio il traffico, i posizionamenti delle pagine e le conversioni. Analizza quali sono gli elementi da perfezionare, rispondi ai feedback dei clienti e apporta continuamente miglioramenti.

Realizziamo insieme il tuo sito eCommerce

Vuoi aprire un sito eCommerce, ma non sai da dove iniziare?

La nostra web agency a Bergamo realizza siti eCommerce basati sulle tue reali esigenze. Ti forniamo un servizio di consulenza completo, selezionando un modello di business adeguato e realizzando il negozio online più adatto alla tua attività.

Il nostro reparto sviluppo, poi, sarà in grado di trovare le migliori soluzioni tecniche per realizzare da zero un sito eCommerce che funzioni bene davvero, usabile, veloce e costruito attorno alla tua specifica idea di business.

Potrebbero interessarti
Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Ikonos

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv