Brand awareness: a cosa serve e come costruirla

Brand awareness: a cosa serve e come costruirla

Condividi

La brand awareness misura la familiarità che i consumatori hanno con un determinato marchio. Si tratta di un aspetto spesso trascurato dalle aziende che, in realtà, è molto importante.

Implementare una strategia di consapevolezza efficace significa diventare la prima alternativa per le persone, quando cercano uno specifico bene o servizio.

Non è forse fondamentale essere al primo posto nella testa dei consumatori, quando cercano il prodotto o servizio di cui ti occupi?

Cos’è la brand awareness? 

La brand awareness è uno degli elementi di maggiore importanza per un’azienda. Si tratta fondamentalmente del grado di conoscenza che le persone hanno del brand e della probabilità che questo venga loro in mente in risposta ad un proprio bisogno.

La brand awareness può inserirsi nello stile di vita e nelle abitudini di acquisto delle persone, in modo che i consumatori non debbano pensarci due volte prima di diventare clienti. Aumentando così il senso di familiarità che i consumatori hanno con l’azienda.

Come costruire la brand awareness 

Per far crescere la propria attività è necessario che i consumatori conoscano il nostro brand e, per fare questo, dobbiamo costruire una reputazione solida con la nostra clientela. 

In che modo? Vediamo insieme alcuni suggerimenti, per creare awareness, utilizzati anche dalla nostra agenzia di grafica e marketing a Bergamo.

Crea un’identità aziendale forte e riconoscibile

Il primo passo per aumentare la brand awareness è quello di costruire una brand identity riconoscibile e chiara. 

In che modo vuoi che i tuoi clienti ti vedano? Come vuoi che venga percepita la tua azienda? Avere una brand identity solida e apprezzata rende il prodotto più memorabile, il marchio più autorevole e aumenta la fedeltà e la fiducia dei clienti!

Ecco i passaggi fondamentali per costruire una brand identity solida:

  • capire chi è il tuo pubblico e cosa puoi offrire di diverso rispetto agli altri. Devi avere bene in testa gli obiettivi da raggiungere e l’immagine che vuoi dare;
  • definire un tono di voce da utilizzare e uno stile comunicativo da adottare; 
  • progettare un logo e un’immagine coordinata da applicare a tutti gli elementi di comunicazione aziendale (modulistica, mail, cataloghi ecc.);
  • tutto il materiale di comunicazione deve avere lo stesso stile, dare lo stesso messaggio e parlare la stessa lingua. Insomma, essere sempre coerenti!
brand awareness, brand

Utilizza lo storytelling

Quella dello storytelling è una disciplina a tutti gli effetti, che consiste nel saper raccontare il proprio brand al consumatore, tramite una storia che veicoli i messaggi e i valori portanti dell’azienda. 

In assenza di un racconto dietro al marchio, infatti, potresti mancare di connessione con i tuoi clienti. Il rapporto col cliente è un fattore fondamentale, alla base di ogni brand di successo.

Tramite lo storytelling racconti una storia ricca di dettagli e impregnata di emozioni e sentimenti, che avrà come tema principale il tuo brand. Costruire una connessione empatica tra cliente ed azienda rende possibile la fidelizzazione. Si tratta di una strategia fondamentale, che andrà a creare un vero e proprio ponte tra l’azienda e il cliente finale.

Utilizza gli strumenti digitali

La presenza digitale del brand e la capacità di creare engagement e dialogo con gli utenti on line contribuiscono in maniera incisiva a costruire e rafforzare sia l’immagine, sia il ricordo di esso. Ecco gli strumenti digitali più importanti:

  • il sito web ufficiale;
  • i social media (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, You Tube, Tik Tok);
  • le attività di Influencer marketing;
  • la pianificazione di campagne digital advertising;
  • la mobile app.
brand awareness, brand

Brand ambassador

Se possibile, trova degli ambassador aziendali, cioè persone scelte dall’azienda per rappresentare il brand. Queste persone fungono da portavoce del marchio aziendale e in qualche modo influenzano i consumatori all’acquisto o all’utilizzo dei beni e servizi offerti.

I brand ambassador possono essere blogger noti che scrivono e parlano di noi, personaggi famosi o veri e propri influencer!

Posizionati sui motori di ricerca tramite la SEO

Se un’azienda ha una strategia SEO ben definita, quando un utente effettua una ricerca su Google pertinente con quell’attività, molto probabilmente apparirà tra i primi risultati di ricerca

Per avere un’alta brand awareness è fondamentale essere competitivi sui motori di ricerca e avere alti volumi di traffico sul sito web. 

Crea contenuti interessanti e utili 

Per aumentare la consapevolezza del brand, è consigliabile creare contenuti utili ed interessanti, come un blog, ad esempio, che parla di argomenti inerenti i prodotti e servizi offerti e può essere arricchito con mezzi di comunicazione d’impatto come video, infografiche, illustrazioni e immagini.

Quale miglior modo per rimanere nella mente delle persone?

brand awareness, brand

Conclusioni

La brand awareness è la notorietà raggiunta da un brand, nella mente delle persone. 

I consumatori sono consapevoli della tua esistenza? Quando pensano alla tipologia di prodotto o servizio che offri, il tuo brand è il primo a cui pensano?

Stabilire e aumentare la propria brand awareness richiede tempo, pazienza e molto lavoro ma, col tempo, è possibile raggiungere addirittura la posizione top of mind, seguendo i suggerimenti che la nostra agenzia grafica a Bergamo ha esposto in questo articolo.

Non hai un’identità aziendale forte e riconoscibile? Credi che la tua brand awareness aziendale sia scarsa? Contattaci per una consulenza gratuita, la nostra agenzia di comunicazione offre un valido supporto alle aziende che hanno la necessità di costruire una brand identity solida ed efficace.

Compila il modulo per scaricare il PDF

Agenzia di comunicazione e marketing

Siamo partner HubSpot specializzati in inbound marketing e marketing digitale. Creiamo brand identity, illustrazioni e infografiche distintive. Progettiamo siti web dal design unico, con particolare attenzione alla user experience.

Inviaci la tua candidatura

Area Riservata

Archivio immagini
Ikonos

Ikonos srl

Agenzia di comunicazione e marketing a Bergamo
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24048 Treviolo
P.IVA 02049700160
Capitale Sociale € 51.480 i.v.
R.E.A. 258638 – SDI T04ZHR3
ikonos@pec.ikonos.tv